Come fare le basette a punta

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La moda spesso impone dei modelli da seguire. Infatti, molti uomini preferiscono seguire questo concetto e cambiare spesso anche barba e capelli. Facendo dei tagli moderni e valorizzando le basette in modo adeguato. Le basette sono la barba che cresce ai lati del viso davanti le orecchie. Quando si sceglie scalare le basette, è bene tenere in considerazione la forma del viso e la propria personalità. In questa guida vedremo come fare le basette a punta.

28

Occorrente

  • Un pettine a denti fini.
  • Forbici da barbiere.
  • Rasoio da barba.
  • Cera calda ( metodo rapido )
38

La prima cosa da fare prima di fare le basette a punta è quello di valutare la forma del volto. Per uno viso lungo è preferibile tenere le basette corte per rendere il viso più armonioso. Mentre, per un volto corto, qualsiasi basetta va bene.
Inoltre per stabilire la lunghezza che più ci piace, bisogna mettersi dritti davanti uno specchio. Quindi portiamo gli indici ai lati del viso e scegliamo così la lunghezza. In questo caso portando una linea immaginaria da destra verso sinistra per le vostre basette a punta.

48

Per aiutarvi a fare le basette a punto è consigliabile intingere gli indici nell'acqua calda. Quindi, una volta stabilita la lunghezza delle basette, occorre tenerli spinti. Prendendo in considerazione il punto dove si deve tagliare la basetta.
Oltre a darvi un'idea ben precisa di "dove" agire durante il taglio, il calore ammorbidirà la pelle e renderà il tutto più agevole.

Continua la lettura
58

Procuratevi un pettine a denti fini, una forbice da barbiere e un rasoio da barba.
In questa fase assicuratevi di essere in una zona ben illuminata e di avere uno specchio.
Quindi dopo aver deciso, dove radervi, iniziate dalla basetta opposta alla vostra mano. Sarebbe opportuno usare una quantità minima di schiuma da barba. Questo accorgimento servirà per evitare che la pelle si irriti nel taglio a secco. Dovete equiparare la fine del taglio all'altezza dei vostri lobi delle orecchie. Fatto ciò non resta che dare loro una forma ben definita.

68

A questo punto procedete partendo dal basso verso l'alto. Usando prima il pettine per alzare bene i peli da tagliare con la forbice, e poi procedere al taglio.
Una volta fatto, cospargere la zona di schiuma, passare il rasoio sotto un getto di acqua calda per circa 20 secondi e poi procedere alla rifinitura dei dettagli.
L'operazione va ripetuta di volta in volta su entrambe le guance, altrimenti si potrebbero verificare errori che vi porterebbero ad avere basette asimmetriche.

78

Per chi non volesse perdere tempo ma avesse comunque bisogno di risultati apprezzabili, è conveniente avere a portata di mano della cera e una matita da trucco.
Con essa, misuriamo la distanza a cui vogliamo raderci e segnamola tracciando una linea visibile su entrambe le guance.
Una volta fatto, cospargiamo di cera tutti i peli al di sopra della stessa linea.
Ora usiamo direttamente il rasoio senza paura di incorrere in errori di nessuna sorta.
La cera calda si solidificherà sul nostro volto, inibendo l'azione del rasoio e permettendoci una rasatura molto rapida. Ecco come fare le basette a punta.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il secondo metodo non garantisce la stessa precisione del primo, pur essendo sensibilmente più rapido.
  • Fate sempre attenzione che il vostro rasoio sia pulito e non arrugginito.
  • Ammorbidite il visto con acqua calda prima di radervi.
  • Il momento ideale per radervi è la mattina dopo la doccia, pelle calda e riposata.
  • All'inizio può essere complicato ma perseverando diventerà più meccanico e facile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come fare le basette dritte

Con il cambiare delle mode anche il look di viso e barba cambia drasticamente. Negli ultimi anni va infatti di gran moda avere barba e ciuffo lunghi. Negli anni passati invece era tornato di moda avere le basette lunghe. Per essere alla moda con un look...
Cura del Corpo

Come tagliare bene le basette

Le basette non sono altro che una porzione della barba che cresce lateralmente, lungo i lati del viso dell'uomo, dinanzi alle orecchie. Si differenziano dalla barba in quanto da essa vengono staccate, pertanto l'acconciatura con le basette prevede che...
Cura del Corpo

Barba uomo: errori da evitare nel taglio delle basette

La caratteristica virilità, spesso inseguita dal maschio, è riconducibile a molti dettagli estetici presenti nel viso. Sicuramente uno di questi è la basetta, molto curata dal genere maschile, essa contraddistingue e denota molto bene, anche la personalità...
Cura del Corpo

Come curare i tagli della barba

Cura del Corpo

Consigli per accorciare la barba

La barba è un elemento che risente molto delle mode ed al quale vengono attribuiti diversi significati: per alcuni è considerata una fonte di energia, per altri un vezzo; in ogni caso diversi studi sociologici ci raccontano che anche durante le selezioni...
Cura del Corpo

Come essere seducenti con la barba

Cura del Corpo

Come eliminare i peli dal naso e dalle orecchie

Cura del Corpo

5 modi per tagliare la barba

Negli ultimi anni la barba è tornata molto di moda. Per strada, così come in tv, sono apparse barbe di ogni forma e colore. La barba, però, così come il taglio di capelli, deve andare a valorizzare i lineamenti del volto e a nascondere qualche eventuale...