Come fare le asole a punto festone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chi ama il lavoro a maglia sa bene l'infinità di punti e ricami che è possibile realizzare. Sebbene non sia possibile impararli tutti e in fretta, è bene conoscere i punti basilari per imparare a cucire i propri indumenti e accessori in maniera elegante e delicata, di modo che siano degni di essere paragonati ad un capo d'alta sartoria, pur mantenendo lo stile tradizionale che li distingue. Le asole a punto festone, dette anche di filo o ricamate, servono, in genere, a chiudere giacche e cardigan con maniche a lunghezza a tre quarti. Sono molto funzionali e pratiche, senza contare che non hanno bisogno di sovrapposizione di margini di stoffa, né di tagli nel tessuto. Si ritrovano spesso anche come terminali di cinture di abitini estivi, specie nei capi per bambini. In questa guida potete imparare a fare le asole a punto festone in poche e semplici mosse magari partendo con dei movimento lenti e attenti per poi proseguire con più tempo in maniera notevolmente più veloce ma sempre attenta.

27

Occorrente

  • Ago
  • Filo di seta ritorta o lana
  • Forbici
37

Prendete l'ago e un filo di seta ritorta. Se non avete il filo di seta, potete usare la lana, specialmente se si tratta di un cardigan femminile e se siete delle aspiranti cucitrici alle prime armi: il filo di lana è più spesso e la possibilità che si rovini si riduce. Assicuratevi che il filo sia dello stesso colore del tessuto sul quale volete fare le asole a festone. Infilate quindi l'ago creando una doppia gugliata, passatelo nella piega del tessuto e fermatelo con due punti sottostanti. Lanciate un arco di seta, a filo doppio, procedendo da sinistra verso destra.
Ecco un link utile che può aiutarci ad imparare questa tecnica di cucitura molto particolare. http://www.garnstudio.com/lang/it/video.php?id=53.

47

La lunghezza dell'arco è di vostra scelta, in rapporto alla grandezza del bottone che volete far entrare nell'asola. L'arco di cotone che avete creato servirà come base su cui lavorare col punto festone e, per questo, è molto importante calibrare bene le misure in quanto, dopo questa fase, non è possibile modificare lo spazio. Solitamente quando si arriva a questo punto e si fanno errori, bisogna tagliare e ricominciare.

Continua la lettura
57

Passate adesso alla realizzazione del punto a festone. Fate passare la cruna dell'ago con tutto il filo sotto l'arco da davanti a dietro. Prima di far uscire completamente l'ago dall'arco, inseritelo nel cappio formatosi, procedendo ancora una volta dal retro al fronte. Così facendo, il bottone viene fissato in maniera più robusta.
Tirate successivamente il filo di seta con forza, così da chiudere il punto. Continuate in questa maniera fino a quando non avete ricoperto tutto l'arco col filo di seta a punto festone. Completate l'intero arco, fermate la cucitura con due piccoli punti indietro e tagliate i fili che fuoriescono, per un lavoro maggiormente rifinito. Effettuate tutti questi procedimenti in modo lento e attento, almeno le prime volte. Successivamente l'esperienza farà da padrona e vi farà accelerare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete usare anche un filo a contrasto, per ottenere una finitura più originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come realizzare Una Striscia Di Girasoli

Moda

Come far tornare nuova la lana usata

Moda

Come realizzare un pagliaccetto da cerimonia per il tuo bebè

Moda

Come vestirsi per una festa in stile giapponese

Moda

Come imparare nuovi modi originali di mettere le stringhe

Moda

Come indossare un corsetto

Moda

Come fare dei sandali con la paglia

Moda

Come abbinare gemelli e fermacravatta