Come Fare La Tintura Araba

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La tintura araba si ottiene con la Lawsonia inermis, più nota con il termine francese di henné. Dalle foglie e dai rami di questa pianta si ricava una polvere di colore giallo-verdastro, utilizzata per colorare i tessuti, la pelle o i capelli. Nei passaggi successivi è possibile trovare le indicazioni utili per preparare, in casa e in pochi minuti, una tintura araba totalmente naturale, che grazie all'aggiunta di ingredienti nutrienti come l'uovo e l'olio di oliva, sarà in grado di donare, oltre ad una gradevole colorazione, anche lucentezza, nutrimento e splendore ai capelli spenti e opachi.

26

Occorrente

  • 1 tazza di polvere di hennè
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • Tè nero
36

L'henné può essere utilizzato per tatuaggi naturali o per tingere i capelli, ma bisogna fare molta attenzione a reperire henné di prima qualità, totalmente naturale, che non contenga al suo interno picramato, un colorante sintetico utilizzato per ottenere colorazioni più intense, che però risulta dannoso sia per gli uomini che per l'ambiente. Per rimanere fedeli alla ricetta originale della tintura araba è necessario preparare il composto un giorno prima e lasciarlo riposare tutta la notte prima di applicarlo sui capelli. Innanzitutto bisogna mescolare la polvere di henné, acquistabile presso qualsiasi erboristeria, con il tuorlo d'uovo e l'olio di oliva. L'henné ha il difetto di seccare leggermente i capelli, pertanto l'aggiunta di olio e uovo serve proprio a contrastare tale effetto. Successivamente va aggiunto il tè nero in quantità sufficiente ad ottenere una crema fluida, facilmente spalmabile. Se il giorno dopo la pasta sarà diventata troppo secca, sarà possibile aggiungere ancora una piccola quantità di tè nero.

46

Dopo aver atteso il tempo di riposo del composto, si dovrà procedere a spalmare uniformemente la pasta colorante con un pennello a punta piatta sui capelli precedentemente lavati e tamponati con un asciugamano. Durante l'applicazione, si consiglia di utilizzare dei guanti per evitare di ritrovarsi con le mani e le unghie sporche anche per diversi giorni. Bisognerà poi far agire l'impacco per circa due ore, possibilmente al sole per aumentare l'intensità della colorazione.

Continua la lettura
56

Il calore è sempre necessario nelle tinture all'hennè, pertanto se non è possibile l'esposizione al sole, sarà necessario conservare il calore coprendo i capelli con una cuffia in plastica o avvolgendoli con della pellicola trasparente. Trascorso il tempo di posa, si dovranno lavare i capelli con molta cura, soprattutto per eliminare i possibili residui oleosi.
Oltre all'azione colorante, l'henné ha anche ottime proprietà antiforfora, astringenti e rinforzanti, ma si sconsiglia il suo utilizzo su capelli tinti da poco tempo con prodotti chimici: si potrebbero infatti generare delle reazioni che conferirebbero ai capelli una colorazione tutt'altro che piacevole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando nella preparazione della tintura si decide di utilizzare anche il tuorlo, è consigliato risciacquare i capelli solo con acqua tiepida perché l'acqua calda tende a fissare lo sgradevole odore dell'uovo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare la tintura per capelli

Capelli

Come realizzare la tintura per capelli in casa

Capelli

Come fare la tintura per capelli in casa

Capelli

Tintura rossa: trucchi per non farla sbiadire

Capelli

Come fare la tintura per capelli con le erbe

Capelli

Come fare la tintura ai capelli

Capelli

Come realizzare una tintura chiara su capelli scuri

Capelli

Come tingere i capelli con l'indigo