skincare coreana

Come fare la skincare coreana in 10 step

Gli step della skincare coreana sono 10. Li abbiamo riassunti e spiegati passo passo, ecco quali sono: seguiteli per avere una pelle curata e pulita.

Le origini della skincare coreana risalgono al 57 a. C. Le donne coreane curano molto la pelle perché secondo la società l’aspetto esteriore di una persona riflette la sua interiorità. Bastano 15 minuti due volte al giorno (mattina e sera) e seguire i dieci step che ti mostreremo per una pelle perfetta. Ricordati di applicare ogni prodotti con le mani.

Skincare d’inverno: non sottovalutare l’anti-inquinamento

VEDI ANCHE

Skincare d’inverno: non sottovalutare l’anti-inquinamento

Olio detergente, detergente schiumoso ed esfoliante

  • 1) Il primo passaggio prevede la rimozione del trucco con un detergente oleoso e ricco che pulisce delicatamente. Applicalo sulla pelle asciutta, massaggiando con le mani con movimenti circolari per qualche secondo. Poi risciacqua con acqua tiepida.
  • 2) Applica poi un detergente schiumoso a base di acqua, leggero come una mousse, che aiuta a eliminare i residui del detergente oleoso ma anche le impurità e le cellule morte.
  • 3) Dopo la cosiddetta doppia detersione, il terzo step prevede l’esfoliante. In Corea si prediligono gli scrub liquidi, più leggeri e delicati rispetto ai classici scrub con granuli. L’esfoliazione va fatta una volta a settimana, ogni dieci giorni se si ha la pelle secca e ogni tre se si ha la pelle grassa.
10 ricette fai da te di scrub usando solo ingredienti naturali

VEDI ANCHE

10 ricette fai da te di scrub usando solo ingredienti naturali

Tonico, essenza e siero (o booster)

  • 4) Il quarto step dà il via alla fase dell’idratazione del viso. Si inizia con l’applicazione del tonico. Ne bastano poche gocce da picchiettare sul viso.
  • 5) Si passa poi all’applicazione dell’essenza, un prodotto tipicamente coreano. È un cosmetico liquido o dalla consistenza gelatinosa, molto leggero, che prepara la pelle per i trattamenti successive. In base al tipo di belle si può scegliere quale essenza applicare: idratante lenitiva o anti-age.
  • 6) Il sesto step è facoltativo. Attraverso l’utilizzo di sieri (o booster), prodotti leggeri con un effetto specifico per la pelle (opacizzante o tensore per le rughe di espressione per esempio) si rafforza l’effetto dell’essenza.
Siero con acido ialuronico, il primo step della beauty routine

VEDI ANCHE

Siero con acido ialuronico, il primo step della beauty routine

Maschera, contorno occhi, crema, protezione solare

  • 7) Questo step non è da fare tutti i giorni ma una o due volte a settimana. Applica una maschera in tessuto, imbevuta di sieri e principi attivi, comoda e veloce. Quando termina il tempo di posa, rimuovi il tessuto e massaggia con le mani fino a far assorbire il prodotto (non risciacquare).
  • 8) Passiamo poi al contorno occhi. Applica un patch occhi e lascia in posa. In alternativa, utilizza un contorno occhi in crema e applicalo cn movimenti delicati, massaggiando leggermente la zona.
  • 9) Sei arrivata al penultimo step. Applica ora una crema, dalla texture leggera o più nutriente a seconda delle tue esigenze. Al mattino, se gli altri step precedenti sono stati seguiti alla lettera e hai la pelle grassa, puoi saltare questo step.
  • 10) Ultimo ma non meno importante step per concludere la skincare è l’applicazione di una protezione solare, fondamentale per proteggere la pelle dalle macchie e dall’invecchiamento causati dal sole. In Corea si prediligono protezioni dalla texture leggera per non ungere. La sera, invece della protezione solare, puoi optare per una crema più nutriente oppure per una maschera da lasciare in posa.
Riproduzione riservata