Come fare la schiuma da barba

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le schiume da barba che si trovano in commercio sugli scaffali dei comuni supermercati o presso le profumerie, molto spesso non sono quello che pensiamo di mettere sulla nostra pelle. Esistono molte sostante nocive che provocano dei rossori, delle irritazioni ed, a lungo andare, veri e propri invecchiamenti precoci. Una soluzione esiste ed è quella di prepararla in modo autonomo. Forse non ci crederete ma realizzare della schiuma da barba direttamente in casa è assolutamente fattibile. Non c'è niente di meglio di un prodotto genuino, che non nuoce alla propria cute. Pertanto, è preferibile selezionare una serie di componenti naturali e benevoli ed il gioco è fatto. Sarà sufficiente attenersi ai consigli di questa ottima guida e non avrete più problemi con la schiuma. Procediamo passaggio dopo passaggio e vediamo come creare questa schiuma da barba.

26

Occorrente

  • 60 g sapone di Marsiglia
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaio di acqua minerale naturale
  • 30 gocce di olio essenziale di lavanda
  • (altre componenti naturali a vostro piacimento)
36

Innanzitutto, è necessario procurarsi tutti quanti gli ingredienti indicati nella casella "Occorrente". Come potete notare, sono tutti composti di semplice reperibilità. Una volta rimediato tutti i materiali occorrenti, sarà possibile procedere alla preparazione della propria schiuma da barba fatta in casa. Prendere il sapone di Marsiglia e grattugiarlo fino a realizzare delle scaglie. Successivamente, prendere delicatamente ed adagiare le varie scaglie di questo sapone su un foglio di giornale pulito, lasciandole essiccare per un paio di giorni circa.

46

Trascorsi i due giorni, si potranno riprendere le scaglie di sapone di Marsiglia ormai essiccate, che dovranno essere inserite in un macina caffè insieme a 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, un cucchiaio di acqua naturale e 30 gocce di olio di lavanda. Quest'ultima può essere sostituita con altre essenze, nel caso in cui l'odore particolare non sia completamente gradito. A questo punto, è necessario inserire tutte quante le componenti, per poi azionare il macchinario e lasciare che tutti gli ingredienti si mescolino e si amalgamino accuratamente per qualche minuto. Giunti a questo punto, si dovrebbe aver ottenuto una pasta dalla consistenza liscia ed omogenea. Successivamente, occorre prendere la pasta ed inserirla in un barattolo abbastanza capiente. Un consiglio molto importante che vi diamo è quello di pressare molto bene il contenuto, pareggiando con la superficie. A seguire, richiudere con cura il tutto.

Continua la lettura
56

La schiuma realizzata può essere conservata fino a circa 4 mesi a temperatura ambiente. Quando verrà utilizzarla, si avrà a disposizione un sapone come quello dei barbieri, con effetti estremamente benevoli. La propria schiuma da barba artigianale, infatti, rappresenta una vera e propria maschera di bellezza. È possibile aggiungere a proprio piacimento anche degli altri ingredienti, a seconda del tipo di pelle del proprio viso. Ad esempio, se si ha una pelle tendente al secco e disidratata, sarà sufficiente aggiungere un po' di burro di karitè. Questo è un potente burro idratante che lascerà la propria pelle liscia e adeguatamente nutrita. Non rimane altro da fare che provare a realizzare la propria schiuma da barba, in modo completamente autonomo, ed i risultatati saranno molto sorprendenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non conservate troppo a lungo la vostra schiuma. Non sono stati inseriti conservanti artificiali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare la schiuma da barba

Prodotti di Bellezza

Come scegliere la schiuma da barba

Prodotti di Bellezza

Come fare una barba perfetta

Prodotti di Bellezza

Come fare la barba evitando di tagliarsi

Prodotti di Bellezza

Balsamo per barba crespa

Prodotti di Bellezza

Come preparare un sapone da barba alla lavanda

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un doccia schiuma naturale

Prodotti di Bellezza

Come farsi la barba con il rasoio manuale