Come fare la ricostruzione delle unghie

  • 07 09 2021

1/4 – Introduzione

La ricostruzione delle unghie è un trattamento estetico molto di moda da eseguire abitualmente o in occasioni speciali a seconda del grado di cura che abbiamo per le nostre mani. L’onicotecnica è la figura specializzata che esegue questo trattamento, che consiste nell’allungare e decorare con varie tecniche di nail art le vostre unghie.

2/4 – Le tecniche

Esistono diverse tecniche di ricostruzione delle unghie, in particolare quella eseguita in acrilico e quella in gel (molto più utilizzata anche dalle principianti). Questo trattamento consente di allungare (o ricoprire soltanto se l’unghia è già lunga), bombare e rendere brillante le unghie, garantendo una durata che va dalle 3 alle 5 settimane (la durata è variabile in quanto il grado di crescita e di usura delle unghie varia di persona in persona , e varia dalla abilità dell’onicotecnica che ha eseguito il lavoro). Oltre all’esigenza estetica la ricostruzione delle unghie viene eseguita anche in casi di onicofagia, e quasi sempre è risolutiva del problema. Si allunga l’unghia naturale con delle tips (unghie finte con scalino) o con le cartine apposite, creando prima il cosiddetto ” ponte” ( si applica il gel sia sull’unghia che sulla pelle in fase preliminare). Il gel che può essere monofasico o trifasico, si presenta in forma fluida o liquida viene applicato sull’unghia e dopo va messo in un’apposita lampada uv che polimerizza e quindi indurisce il gel.

3/4 – Lampada uv e pennelli

La lampada uv davrà essere almeno da 36 Watt per garantire una buona polimerizzazione del gel, che può essere trifasico (base, costruttore, sigillante) o monofasico. I pennelli devono essere professionali e scelti con cura, così come per tutti gli altri prodotti, che vi ricordiamo contengono sostanze chimiche come metacrilati e nichel, pertanto se non avete seguito un apposito corso oppure avete una scarsa manualità vi sconsigliamo di utilizzare. Viceversa vi forniamo delle linee guida per cominciare a fare la ricostruzione delle unghie con gel monofasico.

4/4 – Ricostruzione con fel monofasico

Disinfettate gli strumenti e le maniSpingete le cuticole con un bastoncino di legnoPreparate l’unghia limandola anche sopra, con una lima e poi un bufferApplicare uno strato di primer su tutta l’unghia e lasciare asciugare all’ariaStendere uno strato di gel sottile, polimerizzate per 2 minutiSgrassate l’unghia con un cleanerEventualmente eseguite una decorazioneCon una goccia di gel formare la bombatura e polimerizzareSigillate con un top coatRipetere per tutte le unghieInfine limate ed applicate un olio per le cuticole

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata