DonnaModerna

Come fare la pulizia del viso con ingredienti naturali

Di: Team O2O
Tramite: O2O 06/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

L'organo più esposto del corpo umano è la pelle e spesso a fine giornata ci si ritrova con il viso spento e opaco, per via dell'inquinamento e dello stress accumulato durante il giorno. Per questo motivo una skincare quotidiana è fondamentale per ottenere una pelle pulita in profondità e dall'aspetto più sano e luminoso. Non serve spendere cifre spropositate, essendo sufficiente solo un po' di tempo e pochi ingredienti naturali presenti in tutte le case o acquistabili in erboristeria.

24

Vapore ed esfoliazioni

Il primo passo per una pulizia del viso perfetta è fare il vapore che apra i pori, disintossica l'epidermide rivitalizzandola: basta far bollire dell'acqua e versarci dentro, in caso di pelle mista, del bicarbonato e qualche goccia di olio di lavanda. Posare il viso sulla bacinella a circa 20 cm di distanza, coprirsi il capo con un asciugamano e attendere una mezz'oretta. Chi ha la pelle grassa può utilizzare dell'olio di malaleuca mentre per le pelli sensibili è meglio optare per della camomilla.
Deve seguire poi un leggero scrub che andrà ad eliminare le cellule morte, preparando l'epidermide a ricevere i successivi trattamenti: basta mescolare dello zucchero di canna, del miele, un pizzico di bicarbonato e un goccio di acqua. Strofinare delicatamente questa mistura con movimenti circolari su tutta la zona T, tranne contorno labbra e occhi. Risciacquare poi con abbondante acqua tiepida.

34

Dalla detersione

Per una corretta pulizia del viso è indispensabile, dopo aver effettuato una detersione con dell'acqua di rosa, preparare una maschera per il viso, a base di ingredienti naturali come miele e yogurt bianco, perfetta per idratare la pelle e rigenerarla. Per le pelli secche si può optare per la polpa di avocado mentre per quelle sensibili basta della semplice patata bollita mescolata a dello yogurt. In ogni caso basta mantenere in posa la maschera per una quindicina di minuti, almeno 2 volte a settimana, per ottenere ottimi risultati.
Dopa aver lavato via la maschera, è opportuno passare sulla pelle del viso un batuffolo di cotone imbevuto di tonico naturale, il quale può essere del semplice tè verde, tè alla menta, aceto di mele o decotto di rosmarino.

Continua la lettura
44

Alla ginnastica facciale

Il passaggio finale è la crema idratante, da scegliersi più ricca per la sera e più leggera per il giorno. Non si dimentichi poi l'importanza della ginnastica facciale, utile per distendere le piccole rughe: basta esagerare nei sorrisi, nel pronunciare le vocali, nell'inarcare le sopracciglia e nello spalancare gli occhi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

5 trattamenti di bellezza con ingredienti naturali

Cura del Corpo

Pulizia del viso: cosa non fare dopo

Cura del Corpo

Come fare la pulizia del viso come quella dell'estetista

Cura del Corpo

Come fare la pulizia del viso con il bicarbonato

Cura del Corpo

Come fare la pulizia del viso in casa facilmente

Cura del Corpo

Come realizzare maschere naturali per viso e capelli

Cura del Corpo

Viso: come eliminare le irritazioni con metodi naturali

Cura del Corpo

Guida agli ingredienti dannosi nei cosmetici