Come fare la pulizia del viso con ingredienti naturali

  • 06 06 2022

1/4 – Introduzione

L’organo più esposto del corpo umano è la pelle e spesso a fine giornata ci si ritrova con il viso spento e opaco, per via dell’inquinamento e dello stress accumulato durante il giorno. Per questo motivo una skincare quotidiana è fondamentale per ottenere una pelle pulita in profondità e dall’aspetto più sano e luminoso. Non serve spendere cifre spropositate, essendo sufficiente solo un po’ di tempo e pochi ingredienti naturali presenti in tutte le case o acquistabili in erboristeria.

2/4 – Vapore ed esfoliazioni

Il primo passo per una pulizia del viso perfetta è fare il vapore che apra i pori, disintossica l’epidermide rivitalizzandola: basta far bollire dell’acqua e versarci dentro, in caso di pelle mista, del bicarbonato e qualche goccia di olio di lavanda. Posare il viso sulla bacinella a circa 20 cm di distanza, coprirsi il capo con un asciugamano e attendere una mezz’oretta. Chi ha la pelle grassa può utilizzare dell’olio di malaleuca mentre per le pelli sensibili è meglio optare per della camomilla.
Deve seguire poi un leggero scrub che andrà ad eliminare le cellule morte, preparando l’epidermide a ricevere i successivi trattamenti: basta mescolare dello zucchero di canna, del miele, un pizzico di bicarbonato e un goccio di acqua. Strofinare delicatamente questa mistura con movimenti circolari su tutta la zona T, tranne contorno labbra e occhi. Risciacquare poi con abbondante acqua tiepida.

3/4 – Dalla detersione

Per una corretta pulizia del viso è indispensabile, dopo aver effettuato una detersione con dell’acqua di rosa, preparare una maschera per il viso, a base di ingredienti naturali come miele e yogurt bianco, perfetta per idratare la pelle e rigenerarla. Per le pelli secche si può optare per la polpa di avocado mentre per quelle sensibili basta della semplice patata bollita mescolata a dello yogurt. In ogni caso basta mantenere in posa la maschera per una quindicina di minuti, almeno 2 volte a settimana, per ottenere ottimi risultati.
Dopa aver lavato via la maschera, è opportuno passare sulla pelle del viso un batuffolo di cotone imbevuto di tonico naturale, il quale può essere del semplice tè verde, tè alla menta, aceto di mele o decotto di rosmarino.

4/4 – Alla ginnastica facciale

Il passaggio finale è la crema idratante, da scegliersi più ricca per la sera e più leggera per il giorno. Non si dimentichi poi l’importanza della ginnastica facciale, utile per distendere le piccole rughe: basta esagerare nei sorrisi, nel pronunciare le vocali, nell’inarcare le sopracciglia e nello spalancare gli occhi.

Riproduzione riservata