Come fare la piega svedese

Tramite: O2O 13/11/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate i capelli lisci, ma avete paura di rovinarli con il phon oppure con l'uso della piastra, la piega svedese rappresenta la tecnica che fa a caso vostro. Si tratta di un metodo tradizionale, chiamato anche ruota svedese, utilizzato per ottenere dei capelli perfettamente lisci in modo naturale. È una piega fai da te che necessita di un po' di tempo dal momento che i capelli devono asciugarsi naturalmente. Tuttavia, presenta il vantaggio di non rovinare i capelli e di essere a costo zero. Con questa semplice ed esauriente guida andremo a vedere, passo dopo passo, come fare la piega svedese ai capelli in modo del tutto autonomo.

27

Occorrente

  • Shampoo lisciante
  • Pettine di legno a denti larghi
  • Lozione anticrespo
  • Due grossi bigodini
  • Pettine a denti stretti
  • Mollette o becchi d'oca
  • Foulard di cotone
  • Spazzola di legno
  • Gocce di olio (facoltativo)
37

Lavate i capelli e mettete i bigodini

Innanzitutto è necessario sapere che potrete fare la piega svedese solo se avete dei capelli lunghi o medio lunghi, ovvero oltre le spalle. Viceversa non riuscireste ad avvolgerli per bene e il risultato non sarebbe ottimale. La piega svedese, inoltre, deve essere effettuata sui capelli bagnati oppure molto umidi. Pertanto, per prima cosa, è necessario lavare i capelli, utilizzando preferibilmente uno shampoo lisciante. Dopo lo shampoo, applicate una lozione anticrespo, soprattutto se i vostri capelli sono molto ribelli. Quando i capelli sono ancora bagnati, districateli per bene con un pettine di legno a denti larghi e pettinateli fino a che non saranno privi di nodi. Successivamente tamponateli per bene con un asciugamano, senza frizionarli. Quando i capelli saranno ancora umidi, ma non più gocciolanti, eseguite una riga in mezzo con un pettine a denti stretti. Partendo dalla zona centrale della testa, prendete due grosse ciocche di capelli e avvolgetele in due bigodini grandi e fermateli usando qualche mollettina in modo tale che siano ben fissati. È necessario prestare la massima attenzione a non eseguire delle ciocche né troppo avanti, né eccessivamente indietro: un bigodino deve essere nella parte centrale della testa, mentre l?altro un po' più avanti.

47

Avvolgete i capelli attorno alla testa

Una volta che sono stati suddivisi i capelli in due ciocche, occorre avvolgere attorno alla testa i capelli rimasti liberi, fissandoli con delle mollette oppure con dei becchi d'oca. Si deve fare in modo che queste ciocche siano sufficientemente tirate col pettine e del tutto prive di nodi. Il risultato da ottenere sarà una sorta di casco con ciocche che, in parte, andranno a coprire la vostra fronte. È importante avvolgere accuratamente tutti i capelli attorno alla testa. Soltanto in questa maniera sarà possibile conferirgli la giusta piega. Per questo motivo dovrete stare molto attente e dovrete essere molto precise durante questa fase e, con molta pazienza e tante mollette, dovrete assicurarvi di fissare ogni singola ciocca nel migliore dei modi.

Continua la lettura
57

Mettete un foulard sui capelli

A questo punto, l'ultima operazione da mettere in atto consiste nell'avvolgere un foulard di cotone intorno alla testa, tipo turbante, per poi aspettare almeno cinque o sei ore prima di sciogliere i capelli. In alternativa, potrete utilizzare anche un morbido asciugamano non troppo grande in fibra di bambù che assorbe più velocemente l'acqua. Trascorso il tempo necessario, sarà possibile rimuovere il foulard e liberare i capelli dalle mollette nel senso inverso rispetto a quello in cui sono stati raccolti. Successivamente con una spazzola di legno antistatica, dovrete spazzolare accuratamente ciascuna singola ciocca ed il gioco è praticamente fatto! In questo modo avrete dei capelli lisci, perfetti e voluminosi. Per conferire ai capelli un tocco setoso e lucente, utilizzate qualche goccia del vostro olio preferito e passatele delicatamente sulla lunghezza, e soprattutto sulle punte, con le mani. L'olio, oltre a proteggere e rinforzare i vostri capelli, li renderà più profumati e soprattutto più lisci, prevenendo l'effetto crespo. Con un po? di pazienza avrete ottenuto una perfetta piega liscia, senza stressare in alcun modo i capelli!

67

Provate la piega d'estate

Come abbiamo visto, la piega svedese rappresenta un metodo naturale per avere dei capelli lisci. All'inizio sicuramente risulterà un po' complicato, ma poco alla volta e con un po' di pratica, realizzarla sarà sempre più semplice. È consigliabile provare questa messa in piega soprattutto in estate quando le temperature sono abbastanza calde per poter tenere i capelli bagnati tante ore, evitando raffreddori e dolori!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un liscio perfetto utilizzate uno shampoo lisciante e una crema anticrespo
  • In estate, provate a realizzarla di sera prima di andare a dormire, facendo asciugare i capelli tutta la notte!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come mantenere la piega fino a tarda sera

Capelli

10 errori da evitare nel fare la piega a casa

Capelli

Come fare la piega sul taglio bob

Capelli

Come mantenere la piega quando piove

Capelli

5 trucchi per fare una piega veloce

Capelli

Come fare la piega ai capelli con il phon

Capelli

Come fare una piega da salone a casa

Capelli

5 modi per non rovinare la piega di notte