Come fare la piega sul taglio bob

1/5 – Introduzione

Il bob è sicuramente il taglio di capelli più scelto dalle donne negli ultimi anni. Dalla lunghezza media, viene privilegiato soprattutto per la sua versatilità e comodità.
Sta bene a tutte, anche se si attua qualche modifica in base alla forma del viso, per esempio il capello leggermente più lungo per chi un viso tondo o più corto per coloro che hanno la sagoma della faccia a forma di cuore. Insomma, piccoli accorgimenti che nasconderanno le imperfezioni che accompagnano tutte le donne.
A ogni modo, anche il taglio bob esige della sua piega e anche quest’ultima va scelta in base alla forma del viso.
Se avete bisogno di qualche consiglio in merito a questo argomento, vi consigliamo di leggere la seguente guida, vi spiegheremo come fare la piega sul taglio bob.

2/5 – La piega liscia

Come vi abbiamo già accennato nell’introduzione, se avete la forma del viso tonda, prediligete un long bob. La piega perfetta per questo tipo di taglio, è quella liscia fatta con l’ausilio della piastra.
Questo strumento va utilizzato sui capelli asciutti e dopo aver applicato un termo-protettore, in maniera tale da proteggerli dal calore innaturale della piastra. Se quest’ultima non imposta la temperatura ideale in automatico, impostatela voi manualmente sui 180°.
Dopo aver fatto riscaldare la piastra, iniziate a fare la piega nella parte bassa e posteriore della nuca. Con l’ausilio di alcune pinze per capelli, dividete quest’ultimi in ciocche e passate la piastra su ognuna di esse. Mi raccomando non più di due passate per ciocca. Portate a termine la piega piastrando la parte restante della chioma.

3/5 – La piega mossa

Il long bob è adatto anche per coloro che hanno il viso allungato, solamente che in questo caso vi consigliamo di praticare una piega mossa. Le onde, infatti, vi aiuteranno a rendere il viso più pieno. Potete realizzare la vostra piega mossa utilizzando un semplice arricciacapelli, oppure una piastra per le beach waves, molto di moda in quest’ultimo periodo. Anche in questo caso lavorate con i capelli asciutti e applicate un termo-protettore. La temperatura consigliata per l’arricciacapelli è sempre di 180°. Per effettuare la piega mossa si segue la stessa procedura di quella liscia, ovvero dividete i capelli in ciocche e partite lavorando nella parte bassa della nuca, fino ad arrivare a quella alta. Ogni ciocca va arrotolata attorno allo strumento e va tenuta (prima di srotolarla) non più di 15 secondi. Quando avrete compiuto la piega su tutta la chioma, vi consigliamo di fissare il tutto con della lacca.

4/5 – La piega con spazzola e phon

Se avete il viso a forma di cuore e avete preferito un bob decisamente più corto, vi consigliamo di effettuare la piega con spazzola e phon, in maniera tale da dare il giusto volume alla vostra chioma. Sicuramente, tra le tipologie di pieghe che vi abbiamo illustrato, questa è la più laboriosa. Quindi, se non siete tanto pratiche, le prime volte fatevi dare una mano da una persona di fiducia.Per facilitarvi i vari passaggi, dovrete lavorare con i capelli leggermente umidi. Anche in questo caso iniziate sempre dal basso della nuca, fino ad andare verso l’alto, aiutandovi sempre con delle pinze per capelli.
Utilizzate una spazzola con il cilindro in metallo o ceramica. Infatti questi materiali, conservando il calore, permettono un’asciugatura più veloce e quindi, di conseguenza, un’ottima piega.
Lavorate ciocca per ciocca, appoggiatela sopra la spazzola, posizionate il beccuccio del phon sopra i capelli e accompagnate la spazzola con un movimento che parte dalla radice e arriva fino alle punte.
Quando avrete terminato il lavoro su tutte le ciocche, per fissare la piega, “raffreddate” i capelli con il phon a bassa temperatura.

5/5 Consigli

  • Se utilizzate delle tinte per capelli, evitate l’utilizzo di termo-protettori a olio. Questi ultimi favoriscono lo scaricamento del colore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata