Skincare pelli grasse

Come fare la oily skincare per pelle grassa

Se avete la pelle grassa avete mai provato a fare la oily skincare? Ecco una guida facile e veloce su come fare.

La pelle grassa è una delle pelli più complicate da trattare poiché è facile commettere errori e utilizzare prodotti inadeguati. Con il termine “oily skin” s’intende una pelle molto grassa che ha la tendenza a produrre notevoli quantità di sebo in eccesso. Spesso non si conosce il modo migliore di trattarla e, soprattutto durante il periodo estivo, si evitano passaggi fondamentali (come quello dell’idratazione) per paura di peggiorare la situazione. Vediamo quindi come fare la oily skin care per pelle grassa.

5 modi per opacizzare la pelle grassa in maniera del tutto naturale

VEDI ANCHE

5 modi per opacizzare la pelle grassa in maniera del tutto naturale

La routine perfetta

Sul mercato esistono prodotti dalle presunte proprietà miracolose che rischiano di rendere la pelle ancora più oleosa, ma se si sceglie con attenzione è possibile trovare quelli con i principi attivi più efficaci. Una skincare veramente utile ma soprattutto essenziale, si compone di tre passaggi ovvero: detergente, tonico e idratante.

Detergente

Il primo step per una routine perfetta è quello della detersione, che deve essere eseguita sia al mattino che la sera e con i giusti prodotti. In generale, la doppia detersione (con un detergente oleoso e uno schiumogeno) risulta molto efficace sulla pelle grassa. Per quanto riguarda i prodotti da usare, sarebbe meglio evitare detergenti eccessivamente nutrienti ma preferire quelli più delicati ed evitare prodotti sgrassanti poiché potrebbe essere troppo aggressivo per la pelle.

Skincare routine semplice, pochi prodotti ma 100% funzionali

VEDI ANCHE

Skincare routine semplice, pochi prodotti ma 100% funzionali

Tonico

Il tonico è un elemento fondamentale nella cura della pelle grassa soprattutto se ha proprietà astringenti. La sua formula leggera lascia la pelle fresca e non appesantita mentre i pori si restringono.

Crema idratante

L’idratazione è un passaggio spesso ignorato poiché si pensa che la pelle grassa non debba essere ulteriormente idratata. In realtà, la oily skin ha la stessa necessità di idratazione delle altre tipologie di pelle. Anzi, una cattiva idratazione può favorire l’aumento di sebo e il peggioramento delle condizioni della pelle. In alcuni casi, per una sensazione di maggiore freschezza, è possibile applicare un siero idratante al posto della crema. Inoltre, la protezione solare è essenziale persino per la pelle grassa e quindi dovrebbe essere applicata durante tutto l’anno. Ora che conosci i passaggi fondamentali per una corretta routine puoi iniziare a prenderti cura correttamente della tua pelle.

Riproduzione riservata