DonnaModerna

Come fare la doppia detersione per il viso

Di: Team O2O
Tramite: O2O 22/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

La doppia detersione, nota anche come double cleansing, rappresenta un metodo per detergere la pelle del viso sempre più diffuso. Servono solamente due passaggi per avere la cute più pulita e luminosa, grazie a due prodotti facilmente reperibili in commercio si può sentire subito più belle. Per eseguire la doppia detersione, infatti, servono solo un detergente oleoso e uno schiumogeno e concedersi questa coccola quotidianamente.

24

In cosa consiste la doppia detersione e per chi è indicata

Come suggerisce la parola stessa, la doppia detersione consiste nel lavare il viso due volte: la prima con un detergente oleoso che funge da solvente, andando ad eliminare i grassi; mentre la seconda con il detergente schiumogeno che va a rimuovere ogni residuo oleoso e di sporco secco. Come detergente oleoso si può scegliere tra un cleaning oil, una soluzione di olio in acqua o un cleaning balm. Questa tecnica di detersione ha origine nei paesi orientali, in particolare in Corea e in Giappone. Sembra che le geishe giapponesi utilizzassero la doppia detersione per rimuovere ogni residuo di trucco bianco e per pulire la pelle in profondità. Successivamente è diventata poi popolare con la diffusione della skincare routine quotidiana. La doppia detersione è indicata per tutti i tipi di pelle in quanto possiede diversi benefici, come quella di essere delicata anche sulle pelli più sensibili, detergere in profondità le pelli miste o grasse e andare ad idratare quelle più secche.

34

Come si effettua la doppia detersione?

Per prima cosa è necessario prelevare del detergente oleoso e massaggiarlo sul viso asciutto. Dopo circa 20/30 secondi, bisogna aggiungere un po' di acqua per creare un'emulsione. Un buon detergente oleoso, infatti, deve potersi emulsionare, in modo tale che possa risciacquarsi con maggiore facilità. Dopo qualche istante risciacquare il viso e applicare il secondo detergente. Massaggiare per qualche secondo e risciacquare abbondantemente. La doppia detersione è completa, la pelle apparirà più pulita e libera da ogni traccia di make-up, sebo, inquinamento e altre impurità.

Continua la lettura
44

I benefici della doppia detersione

La tecnica della doppia detersione possiede molteplici benefici per la pelle. Innanzitutto permette di rimuovere perfettamente ogni traccia di make-up, anche quello più resistente; permette di non alterare il film idrolipidico della pelle; svolge un'azione nutriente, idratante e protettiva della cute e rimuove le impurità in profondità.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

10 consigli per pulire il viso in profondità

Cura del Corpo

Come fare la pulizia del viso in casa facilmente

Cura del Corpo

Creme viso per pelli giovani: quali scegliere

Cura del Corpo

Come fare la pulizia del viso con ingredienti naturali

Cura del Corpo

Come fare la pulizia del viso come quella dell'estetista

Cura del Corpo

Come restringere i pori dilatati del viso

Cura del Corpo

5 prodotti indispensabili per la cura del viso

Cura del Corpo

Come e quando usare il tonico per il viso