Come fare la ceretta alle gambe

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come fare la ceretta alle gambe

"Se bella vuoi apparire un po' devi soffrire" recita un antico detto e sicuramente per molte donne la ceretta è sinonimo di dolore, disagio e sofferenza. Se però viene fatta correttamente, è una delle opzioni più comode e durature per mantenere le gambe lisce e setose senza l'insopportabile ricrescita pungente che metodi come la lametta possono regalare già il giorno successivo alla depilazione. Tuttavia, fare la ceretta da sole a casa non è del tutto facile, ecco quindi alcuni utili suggerimenti per depilare le gambe .

27

Prepara la pelle

Affinché abbiate un buon risultato, la ceretta va fatta solo quando i peli sono abbastanza lunghi, cioè di almeno 5-6 millimetri. Questo garantirà uno strappo corretto e completo, rimuovendo il pelo in profondità. Tuttavia, nel caso i peli fossero troppo lunghi, è consigliabile accorciarli servendoci di un taglia capelli elettrico o di una forbice estetica, per accorciarne la lunghezza. Inoltre, la settimana prima della ceretta, è meglio rimuovere la pelle morta, facendo un'esfoliazione profonda alla pelle delle gambe, si può utillizzare uno scrub già presente in commercio o ricrearlo a casa con una componente idratante e una esfoliante, uno dei più efficaci è quello a base di olio di oliva e zucchero di canna; lo scrub non solo eliminerà la pelle morta, ma farà in modo che anche i peli incarniti risalgano in superficie e vengano eliminati dalla futura ceretta, aiuteremo in questo modo ad aumentare l'efficacia della depilazione e a far durare l'effetto "liscio" più a lungo possibile.

37

Scegli la ceretta

La scelta della tipologia della ceretta da utilizzare è sempre molto ardua, soprattutto se si è alle prime armi. Il tipo di cera migliore è sicuramente quella a caldo, mentre la cera a freddo è più difficile da lavorare in quanto più densa e appiccicosa. Tuttavia, se siete alle prime armi con la depilazione fai-da-te, l'uso della cera a freddo è un buon modo per iniziare a fare pratica, poiché non vi è il rischio di ustioni. Le strisce di cera già pronte, sono invece adatte a pochi tipi di peli, oltre ad essere abbastanza costose. Il mio consiglio è quello, quindi, di affidarsi a una ceretta a caldo da riscaldare con un rullo o con un fornetto adatto, a prescindere dalla scelta che farete il risultato sarà comunque ottimale se seguirete tutti i passaggi in maniera corretta.

Continua la lettura
47

Applica la ceretta

Il primo passo essenziale è avere le gambe pulite e asciutte prima dell'applicazione della cera, si consiglia di passare sulla superficie della gamba un velo di borotalco, in modo da avere la certezza che la gamba sia completamente asciutta. Una volta che vi siete assicurate di avere le gambe asciutte, controllate di non avere, nella zona da depilare, vene varicose, tagli o abrasioni. Terminato il controllo, è il momento di cominciare con la ceretta. Immergete la spatola nella cera e togliete la cera in eccesso. Successivamente applicatela, in una piccola sezione, in direzione della crescita dei peli.

57

Rimuovi la ceretta per un risultato ottimale

Modellate la striscia con le mani, sempre nella direzione della crescita dei peli. Dopo che avrete ben spianato la striscia di cera, è il momento di sfilarla. Per farlo, strappatela nella direzione opposta alla crescita dei peli, cercando di mantenere la striscia il più vicino possibile alla pelle in modo che la violenza dello strappo non spezzi i peli, ma li porti via della radice. Dopo lo strappo, rimuovete i residui di ceretta con olio per bambini o un olio naturale cercando di fare un auto-massaggio: avrà anche un effetto rilassante per la nostra pelle. Il metodo più efficace per cercare di ridurre il dolore naturalmente provocato dallo strappo è quello, durante lo strappo dei peli, di mantenere la pelle più tesa possibile e di tirare la striscia con decisione e fermezza.
Come vedete, bastano piccole precauzioni per risparmiare ed avere un risultato durevole nel tempo e perfetto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Ceretta a caldo: come usarla

Prodotti di Bellezza

Come effettuare correttamente la ceretta in casa

Prodotti di Bellezza

Come fare la ceretta araba

Prodotti di Bellezza

Come fare la ceretta alle ascelle

Prodotti di Bellezza

Come depilare le ascelle con la ceretta

Prodotti di Bellezza

Come preparare la ceretta araba

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come preparare uno scrub esfoliante per le gambe al miele