Come fare la ceretta al viso

1/7 – Introduzione

Avere dei peli superflui è una faccenda imbarazzante per le donne di tutte le età, specialmente se questo problema interessa il viso. Rimedi come la rasatura non sono ideali per le persone di sesso femminile perché la rasatura dei peli facciali provoca la crescita di stoppie, e in quel caso, la condizione diventa ancora più marcata e causa ulteriore imbarazzo. Gli unici rimedi che si possono utilizzare per ovviare a questo problema sono le creme sbiancanti o depilatorie e la ceretta a caldo, che potete imparare a fare comodamente a casa. Vediamo insieme come.

2/7 Occorrente

  • Cera idrosolubile
  • Carta per ceretta o pezzi di vecchie lenzuola
  • pinzette

3/7 – Rivolgersi ad un centro estetico se non si è abili

Se non avete una mano sicura e non siete molto abili, prendete in considerazione l’idea di andare da un professionista perché provare questa operazione in casa è potenzialmente pericoloso. La maggior parte delle cerette facciali costano più o meno una ventina di euro, in un salone. Tuttavia, per ragioni di risparmio e di praticità, sempre più donne scelgono di fare la ceretta in casa, in modo sicuro e conveniente.

4/7 – Cominciare dall’arcata sopraccigliare

Occorre usare una cera preferibilmente idrosolubile, in quanto è meno aggressiva di quella liposolubile e cominciare a stenderla al centro del viso, tra le sopracciglia e la zona che si trova sopra l’arcata sopraccigliare, per poi successivamente aggrappare le strisce e tirarle in senso opposto. Per quanto riguarda la parte delle sopracciglia, essendo una zona delicata da trattare, è sconsigliato usare la ceretta perché può causare un rilassamento della pelle, quindi sarebbe meglio ricorrere ad un paio di pinzette.

5/7 – Proseguire sulla zona del labbro superiore

La seconda parte da trattare è la parte del labbro superiore, ovvero i cosiddetti “baffetti”, che oltre alle sopracciglia incolte, sono molto antiestetici da vedere. Procedete sempre alla stesura della cera e tirare nel senso opposto, non senza aver passato prima un velo di borotalco. Questa zona è molto delicata e quindi il massimo di strappi da fare sono due, e se rimane qualche pelo alla fine è meglio ricorrere alla pinzetta, onde evitare irritazioni alla cute.

6/7 – Terminare con le basette

Un’altra parte importante per avere un viso pulito sono le basette, si notano meno delle parti precedenti, ma soprattutto per alcune donne sono un problema in particolare se decidono di farsi una coda. Sembra una zona molto dolorosa da fare invece non è così, una volta che ci si fa l’abitudine e si è contente del risultato si sopporta tutto. Una volta eliminate le basette, è probabile che si noti un po’ la differenza con la restante parte del viso, ma nessun problema, in caso di parecchia peluria si può continuare ad applicare la ceretta su tutto resto del volto, facendo sempre molta attenzione.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata