DonnaModerna

Come fare la ceretta ai baffetti

Di: M. R.
Tramite: O2O 11/03/2022
Difficoltà:media
17

Introduzione

Come fare la ceretta ai baffetti

Fastidiosi, in molti non li sopportano, tanto da ricorrere a molti metodi pur di liberarsene. Ecco come fare una ceretta ai baffetti, in maniera impeccabile e perfetta, come una vera e propria estetista!
Qui di seguito verranno esaminati tutti i singoli passaggi, cercando di evitare gli errori, a volte anche banali, che finirebbero con il compromettere la buona riuscita della ceretta stessa.
Se ad alcune non danno alcun fastidio, altre non sopportano di avere peli superflui, in particolare sul viso. Per liberarsene spesso si deve ricorrere a pratiche che fanno un po' soffrire come la depilazione, che può rivelarsi particolarmente dolorosa.
Per noi donne sentirci carine e ordinate è importante, ma riuscire a farsi la ceretta da sole - senza dover ricorrere per forza all'estetista - non è molto semplice. Se non sai come farlo nel modo corretto, infatti, il risultato sarà poco soddisfacente e il procedimento più doloroso, la pelle si arrosserà e verrà ricoperta da fastidiosi brufoletti.
Ecco come farla al meglio ed evitare di peggiorare le cose.

27

Occorrente

  • Cera a caldo
  • strisce di cotone
  • spatolina
  • strisce depilatorie viso pronte all'uso
  • talco
  • prodotti post-depilazione: aloe, olio d'oliva, ghiaccio
37

Utilizzo della cera a caldo

Per ottenere ottimi risultati è preferibile utilizzare la cera a caldo insieme alle apposite strisce depilatorie.
Il prodotto va fatto scaldare e sciogliere nello scalda cera, il tempo adatto a completare questa operazione, e ottenere la consistenza adeguata, è di circa un'ora. Nel mentre si possono intanto preparare le strisce della dimensione più adatta.
In seguito bisogna procedere applicando un po' di talco, oppure passare un batuffolo di cotone imbevuto di alcol, nella zona da depilare, per disinfettare la pelle. Quando la cera è pronta va stesa accuratamente sul labbro superiore, aiutandosi con la spatolina. La striscia va premuta leggermente, dopodiché si passa all'azione vera e propria con uno strappo deciso e veloce. Si prosegue nello stesso modo per tutta la zona.
Fino ad aver completato la ceretta ed eliminato i baffetti.

47

Stesura delle strisce depilatorie

La ceretta a caldo rappresenta sicuramente la soluzione più economica, ma anche la più rischiosa per la pelle a causa della temperatura alta che può aumentare il rischio di infiammazioni e prurito.
In alternativa è possibile utilizzare le strisce depilatorie per il viso già pronte all'uso, realizzate appositamente per questa zona molto delicata e che quindi sono perfette per le pelli molto sensibili.
Anche in questo caso si prende una striscia e la si scalda, stringendola tra le mani e sfregandola per 1 minuto circa. Poi va separata (è doppia) e va applicata sulla zona interessata, premendo delicatamente e seguendo il senso di crescita del pelo. La pelle deve essere tenuta ben tesa, quindi si strappa in direzione opposta alla crescita dei peli, con un gesto deciso.

Continua la lettura
57

Impiego delle salviette post-depilazione

Insieme alla confezione con le strisce già pronte, si potranno trovare anche le salviette post-depilatorie, che andranno utilizzate una volta terminata la depilazione per eliminare i residui di cera.
Se dopo la ceretta la zona appare molto arrossata e brucia, si può provare a passare sulla pelle un fazzoletto umido o un cubetto di ghiaccio. O anche un leggero strato di aloe vera, che rappresenta un ottimo rimedio in questi casi. Potrebbe risultare utile anche passare dell'olio d'oliva, poiché elimina i residui e ha un'azione emolliente e anti irritazione.
Trattare la pelle dopo la ceretta è importante, perché non rimanga irritata ma anche per favorire la futura crescita dei nuovi peletti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di fare la ceretta prima di andare al mare perché i raggi solari, sulla zona depilata, potrebbe provocare irritazioni e causare arrossamenti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come affrontare i baffetti, toglierli o schiarirli?

Cura del Corpo

Come eliminare i baffetti definitivamente

Cura del Corpo

Come fare la ceretta al viso

Cura del Corpo

Come fare la ceretta bene?

Cura del Corpo

Come attenuare il dolore della ceretta

Cura del Corpo

Come fare bene una ceretta

Cura del Corpo

Come fare la ceretta senza provare dolore

Cura del Corpo

Come applicare la ceretta araba