DonnaModerna

Come fare la ceretta ai baffetti

Di: M. R.
Tramite: O2O 11/03/2022
Difficoltà:media
17

Introduzione

Come fare la ceretta ai baffetti

Fastidiosi, in molti non li sopportano, tanto da ricorrere a molti metodi pur di liberarsene. Ecco come fare una ceretta ai baffetti, in maniera impeccabile e perfetta, come una vera e propria estetista!
Qui di seguito verranno esaminati tutti i singoli passaggi, cercando di evitare gli errori, a volte anche banali, che finirebbero con il compromettere la buona riuscita della ceretta stessa.
Se ad alcune non danno alcun fastidio, altre non sopportano di avere peli superflui, in particolare sul viso. Per liberarsene spesso si deve ricorrere a pratiche che fanno un po' soffrire come la depilazione, che può rivelarsi particolarmente dolorosa.
Per noi donne sentirci carine e ordinate è importante, ma riuscire a farsi la ceretta da sole - senza dover ricorrere per forza all'estetista - non è molto semplice. Se non sai come farlo nel modo corretto, infatti, il risultato sarà poco soddisfacente e il procedimento più doloroso, la pelle si arrosserà e verrà ricoperta da fastidiosi brufoletti.
Ecco come farla al meglio ed evitare di peggiorare le cose.

27

Occorrente

  • Cera a caldo
  • strisce di cotone
  • spatolina
  • strisce depilatorie viso pronte all'uso
  • talco
  • prodotti post-depilazione: aloe, olio d'oliva, ghiaccio
37

Utilizzo della cera a caldo

Per ottenere ottimi risultati è preferibile utilizzare la cera a caldo insieme alle apposite strisce depilatorie.
Il prodotto va fatto scaldare e sciogliere nello scalda cera, il tempo adatto a completare questa operazione, e ottenere la consistenza adeguata, è di circa un'ora. Nel mentre si possono intanto preparare le strisce della dimensione più adatta.
In seguito bisogna procedere applicando un po' di talco, oppure passare un batuffolo di cotone imbevuto di alcol, nella zona da depilare, per disinfettare la pelle. Quando la cera è pronta va stesa accuratamente sul labbro superiore, aiutandosi con la spatolina. La striscia va premuta leggermente, dopodiché si passa all'azione vera e propria con uno strappo deciso e veloce. Si prosegue nello stesso modo per tutta la zona.
Fino ad aver completato la ceretta ed eliminato i baffetti.

47

Stesura delle strisce depilatorie

La ceretta a caldo rappresenta sicuramente la soluzione più economica, ma anche la più rischiosa per la pelle a causa della temperatura alta che può aumentare il rischio di infiammazioni e prurito.
In alternativa è possibile utilizzare le strisce depilatorie per il viso già pronte all'uso, realizzate appositamente per questa zona molto delicata e che quindi sono perfette per le pelli molto sensibili.
Anche in questo caso si prende una striscia e la si scalda, stringendola tra le mani e sfregandola per 1 minuto circa. Poi va separata (è doppia) e va applicata sulla zona interessata, premendo delicatamente e seguendo il senso di crescita del pelo. La pelle deve essere tenuta ben tesa, quindi si strappa in direzione opposta alla crescita dei peli, con un gesto deciso.

Continua la lettura
57

Impiego delle salviette post-depilazione

Insieme alla confezione con le strisce già pronte, si potranno trovare anche le salviette post-depilatorie, che andranno utilizzate una volta terminata la depilazione per eliminare i residui di cera.
Se dopo la ceretta la zona appare molto arrossata e brucia, si può provare a passare sulla pelle un fazzoletto umido o un cubetto di ghiaccio. O anche un leggero strato di aloe vera, che rappresenta un ottimo rimedio in questi casi. Potrebbe risultare utile anche passare dell'olio d'oliva, poiché elimina i residui e ha un'azione emolliente e anti irritazione.
Trattare la pelle dopo la ceretta è importante, perché non rimanga irritata ma anche per favorire la futura crescita dei nuovi peletti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di fare la ceretta prima di andare al mare perché i raggi solari, sulla zona depilata, potrebbe provocare irritazioni e causare arrossamenti.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Come affrontare i baffetti, toglierli o schiarirli?

Per un viso sempre impeccabile è bene averne cura nei dettagli, sia utilizzando i prodotti più giusti per il tipo di pelle sia ritoccando gli eventuali peli superflui che tanto ci disturbano. Quanto si parla di estetica del viso, una delle domande più...
Cura del Corpo

Come eliminare i baffetti definitivamente

I baffetti, quei peli superflui che crescono precisamente sotto il labbro, sono quelli più odiati dalle donne, essi sono antiestetici e non bisogna avere paura di toglierli poiché, appena tolti la prima volta, per le volte successive l'operazione sarà...
Cura del Corpo

Come fare la ceretta al viso

Avere dei peli superflui è una faccenda imbarazzante per le donne di tutte le età, specialmente se questo problema interessa il viso. Rimedi come la rasatura non sono ideali per le persone di sesso femminile perché la rasatura dei peli facciali provoca...
Cura del Corpo

Come fare la ceretta bene?

La ceretta è sicuramente il metodo di depilazione più duraturo tra quelli comunemente utilizzati dalle donne per eliminare gli odiosi peli in eccesso. La gran parte di noi donne si reca dall'estetista per fare la ceretta, tuttavia può capitare di dover...
Cura del Corpo

Come attenuare il dolore della ceretta

La ceretta è una delle pratiche più antiche ed efficaci per eliminare i peli superflui praticamente da ogni parte del corpo e, ad oggi, è una pratica che riguarda sia uomini che donne. Sia che voi la facciate in casa, sia che per la ceretta vi affidiate...
Cura del Corpo

Come fare bene una ceretta

La ceretta è tra i metodi migliori per estirpare i peli e liberarsene per un bel po'. La ceretta strappa i peli direttamente dalla radice e per questo motivo impiegano più tempo a ricrescere. È possibile eseguire la ceretta anche a casa con attrezzi...
Cura del Corpo

Come fare la ceretta senza provare dolore

La ceretta è uno dei momenti più temuti per ogni donna, in quanto eliminare quei fastidiosi peli superflui è una pratica alquanto dolorosa, ma necessaria per apparire più belle e pulite agli occhi degli altri, e anche per avere una pelle più liscia e...
Cura del Corpo

Come applicare la ceretta araba

Invito a cena improvviso, estetista impegnato e ceretta finita. Come fare? Ebbene, care donne, esiste una tecnica, nata in Medio Oriente, perfetta per uscire vincitrici da queste situazioni antipatiche. La ceretta araba, infatti, è un tipo di ceretta...