Come fare la barba evitando di tagliarsi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Di tanto in tanto, per mantenere il nostro aspetto pulito e radioso è necessario tagliarsi i peli della barba. Oltre a renderci più ordinati, il viso rasato ci può dare un senso di benessere e sollievo, di freschezza che può durare giorni. Radersi sembra un'operazione semplice, ma se non sono prese le dovute cautele può rivelarsi parecchio fastidiosa, se non addirittura dolorosa. Sarà capitato, infatti, a più di un uomo, soprattutto le prime volte da adolescente, di tagliarsi la barba passando frettolosamente la lametta e di trovarsi su mento o collo con un rivoletto di sangue. Basta seguire i semplici suggerimenti che trovate in questa guida per ottenere una pelle perfettamente liscia e rasata evitando inconvenienti. Vediamo quindi come fare la barba evitando di tagliarsi.

24

Cercate di non cedere alla tentazione di radervi alla sera, per recuperate 15 minuti di sonno la mattina dopo. Fate un piccolo sforzo, ma ricordate che il momento migliore per radersi è la mattina. La muscolatura del viso, infatti, è più rilassata e la pelle, dopo una notte di riposo, è maggiormente predisposta alla rasatura senza arrossarsi.
Preparate anzitutto la vostra pelle alla rasatura, assolutamente vietato iniziare a radersi saltando questo passaggio. Lavate il viso con dell'acqua calda, che aiuterà i pori ad aprirsi. L'ideale è fare una doccia e sfruttare l'effetto dilatatore del vapore. Utilizzate poi del sapone neutro, meno aggressivo di quello normale, per liberare il viso dalle impurità. La rasatura sarà migliore, se la vostra pelle è priva di foruncoli e brufoletti. Infine distribuite una buona schiuma o gel con principi idratanti e iniziate a radervi.

34

Prendete una lametta che sia ben affilata. Non lesinate su questo aspetto. Dopo un po' di volte che la utilizzate dovete assolutamente buttarla e sostituirla. In commercio ve ne sono di ottime. Mentre vi rasate, imprimete non troppa pressione con la mano e procedete lentamente su piccole aree di pelle per volta. Lasciate labbra e mento per ultimi e iniziate con basette e collo. Andate in direzione del pelo e solo dopo aver passato viso e collo una prima volta, riprendete a radervi contropelo. Fare il contrario, con il peli ancora lunghi, risulterebbe molto doloroso.
Dopo ogni passata di rasoio non dimenticare di sciaquarlo per togliere peli e residui di schiuma.

Continua la lettura
44

Quando avrete finito, utilizzate assolutamente un dopobarba contro le irritazioni, in gel o in crema, dipende dalla vostra pelle più o meno grassa, in modo da godere di una piacevole sensazione di fresco. Evitate quelli a base di alcol e preferite prodotti naturali con proprietà calmanti e disinfiammanti come l'aloe, ma ve ne sono anche molti altri.
Farsi la barba è un'operazione che richiede attenzione e precisione, per evitare di tagliarsi in continuazione. Infatti doversi disinfettare ogni volta è piuttosto seccante. Grazie però ai suggerimenti di questa guida sarete in grado di procedere in maniera corretta, evitando di tagliarvi e prendendo così le giuste precauzioni. Non mi resta quindi che augurare buona rasatura a tutti.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una schiuma da barba fai da te

Prodotti di Bellezza

Balsamo per barba crespa

Prodotti di Bellezza

Come scegliere la schiuma da barba

Prodotti di Bellezza

Come fare una schiuma da barba alle mandorle

Prodotti di Bellezza

Come fare la schiuma da barba

Prodotti di Bellezza

Come creare un olio da barba

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio emolliente da barba pre-rasatura

Prodotti di Bellezza

Come farsi la barba con il rasoio manuale