Come fare l’olio di eucalipto

1/6 – Introduzione

Quando i primi freddi iniziano a farsi sentire e l’inverno è oramai alle porte, può ritornarci utile dell’olio di eucalipto. Un preparato che può aiutarci in caso di tosse e congestione delle vie respirtorie perché aiuta nel liberarle ed attenua i sintomi di eventuali influenze. È una soluzione naturale e grazie a questa guida vi insegnerò a realizzarla in modo semplice e veloce.

2/6 Occorrente

  • 1 tazza di foglie di eucaliptus (250 ml)
  • 250 ml di olio di oliva
  • bottiglie in vetro scure sterili
  • mortaio
  • vaso di vetro

3/6

L’eucalipto è una pianta che ha origine nella Tasmania, è l’alimento essenziale dei koala e viene coltivata nei paesi con clima mediterraneo. In passato anche gli ambienti venivano risanati bruciando le sue foglie al loro interno. L’olio di eucalipto viene estratto in laboratorio attraverso la distillazione in corrente di vapore, metodo assai complicato, ma non preoccupatevi, perché è possibile estrarlo comodamente in casa grazie al contributo di un olio vegetale, quale quello di oliva.

4/6

Prima di iniziare dovrete procurarvi una grande quantità di foglie. Per essere certi di ottenere un olio fortemente aromatico e una resa maggiore dovrete eseguire la raccolta in corrispondenza della fioritura della pianta e preferibilmente durante le prime ore del mattino. Durante queste ore infatti vi è la concentrazione massima degli olii essenziali nelle diverse parti della pianta. Riponete le foglie poco alla volta all’interno di un mortaio e pestatele in modo da favorire la fuoriuscita dell’olio, quando avrete terminato spostatele all’interno di un grosso vaso in vetro. Ora versate al suo interno l’olio di oliva e richiudetelo con un tappo in sughero. Il rapporto tra quantità di foglie e olio di oliva è 1:1. Dovrete lasciarle macerare per un paio di giorni, riponete dunque il vaso in un luogo asciutto e al riparo dai raggi del sole.

5/6

Trascorsi i giorni, togliete le foglie dal vaso e filtrate il contenuto con della garza sterile. Per garantire la durata e la fragranza vi consiglio di utilizzare delle boccette di vetro scuro (ottime se dotate di tappo contagocce) per la sua conservazione. Se la quantità dell’olio non vi è sufficiente, potrete ripetere il procedimento e far macerare le foglie assieme all’olio di oliva e all’olio di eucalipto ricavato in precedenza. Così facendo avrete una profumazione sicuramente più intensa. Conservando il tutto al buio e richiudendo la boccetta subito dopo l’uso, il vostro preparato si manterrà perfettamente e potrete utilizzarlo per almeno 6 mesi

6/6 Consigli

  • Non utilizzate l’acqua per estrarre l’olio o per aumentarne il volume
Riproduzione riservata