Come fare l'olio di calendula

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La calendula è un fiore che, come forma, si avvicina molto alla margherita. Tra le due ci sono diverse differenze: la calendula ha molti più petali ed uno stelo che può arrivare ad una lunghezza addirittura superiore ai 70 centimetri. È una pianta che prolifera facilmente e che presenta dei fiori dai colori del sole che virano dal giallo, all'arancio al rosso. Da sempre è stata studiata per le sue proprietà fitoterapiche, cosmetiche e farmaceutiche. In questa guida vedremo come fare in casa l'olio di calendula che ha proprietà idratanti..

26

Occorrente

  • fiori di calendula, olio per bambini oppure olio di oliva
36

La parte interessata sono i fiori. Questi contengono una sostanza molto potente in grado di dare benefici all'uomo. La sostanza in questione è un olio essenziale che racchiude in sé tantissimi principi che possono avere effetti miracolosi sull'organismo. Già nei tempi antichi venivano sfruttati oli e unguenti ricavati da questo fiore a causa della presenza di: flavonoidi, triterpenoidi, steroli, carotenoidi, tannini e altri., La calendula è un elemento che molto spesso entra a far parte della formulazione di varie emulsioni utilizzate per il corpo ed il viso data la sua capacità di curare l'epidermide.

46

Potete confezionare quest'olio anche da soli a casa. Per prima cosa dovrete raccogliere dei fiori e disporli in un tavolo per quattro o cinque giorni in modo che possano seccare all'aria aperta. Questo è essenziale perché i fiori per disidratare devono essere posti in un ambiente fresco ed areato in modo che possano perdere l'eccesso d'acqua più naturalmente possibile. Questa parte della preparazione è molto importante per cui fate attenzione in quanto se non si seccano bene l'oleolito contenuto al loro interno marcirà o perderà le capacità benefiche. Completata questa operazione immergeteli in un barattolo che andrete a riempire con l'olio d'oliva (ne dovrete mettere una dose di un litro per dieci grammi di fiori). Se non amate, per svariate ragioni, l'olio d'oliva potete sostituirlo con dell'olio formulato per i bambini.

Continua la lettura
56

Fate macerare il contenuto del barattolo lasciandolo al sole per circa un mese. Una volta terminato questo periodo lo dovrete filtrare. Potete conservare quest'olio molto idratante per periodi lunghi (anche fino ad un anno). La calendula è una pianta che tra le sue innumerevoli proprietà ha anche quella cicatrizzante (per la presenza dei carotenoidi), lenitiva ed antinfiammatoria. Un altro uso abbastanza comune è quello contro le punture di insetto (in particolar modo contro quelle delle zanzare e delle api) .

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciate il barattolo in zone umide

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Le proprietà benefiche della crema alla calendula

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema emolliente alla calendula

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema doposole all’aloe e calendula

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema alla calendula

Prodotti di Bellezza

Come fare un dentifricio alla calendula

Prodotti di Bellezza

Come fare un olio lenitivo

Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con l'olio di oliva

Prodotti di Bellezza