Come fare l'olio di avocado

Tramite: O2O 07/02/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione

Sapevate che l'olio di avocado ha delle proprietà molto utili sia per l'uso alimentare che estetico? Proprio così! Infatti, grazie all'olio di avocado è possibile prevenire il cancro, è ottimo come protezione solare e, inoltre ha anche delle proprietà nutritive per la pelle e per i capelli. Per esempio si può utilizzare contro le smagliature. Potete trovarlo in erboristeria ma lo potete anche preparare con le vostre mani. Basta davvero poco e solamente due ingredienti: avocado fresco e latte di cocco. In questa guida vedremo come procedere in pochi punti. Considerate che, realizzando l'olio di avocado con le vostre mani potete risparmiare un bel po' di soldi. Leggete la guida per saperne di più.

26
Occorrente
  • avocado
  • recipiente
  • strofinaccio
  • latte di cocco
  • frullatore
36

Prendete gli avocado badando bene che non siano marci in alcuni punti. Togliete la buccia e l'osso centrale quindi inserite la polpa all'interno di un frullatore. Pesate la quantità di polpa che avete recuperato quindi aggiungete la metà della quantità di latte di cocco. Attivate il frullatore e attendete che l'avocado e il latte di cocco si saranno amalgamati perfettamente. Dovrete ottenere un composto omogeneo, perfettamente liscio e compatto. A questo punto potete prendere un tegame abbastanza capiente e versare il composto frullato ottenuto al suo interno.

46

Accendete il fuoco e fate cuocere il composto a fiamma bassa fino a che non sarà evaporata tutta la parte liquida. Prestate attenzione soprattutto alla fine, quando cioè il composto comincia ad asciugarsi e quindi rischia di bruciarsi. Proprio per questo motivo dovrete fare in modo di evitare mescolando il composto molto spesso, se non addirittura continuamente. Quando il liquido sarà completamente evaporato potete spegnere la fiamma e prendere uno strofinaccio. Versate il composto al centro dello strofinaccio quindi alzate i lembi per poterlo alzare.

Continua la lettura
56

Prendete un recipiente e mettetelo sotto lo straccio quindi, aiutandovi tenendo i lembi in aria e premendo sul composto, spremete il composto all'interno dello strofinaccio in modo tale da filtrare l'olio che man mano uscirà dallo strofinaccio stesso. Spremete più che potete così da recuperare tutto l'olio possibile. A questo punto sarà sufficiente versare l'olio ottenuto all'interno di un barattolino di vetro. È preferibile un barattolo di vetro per potere conservare al meglio, e più a lungo l'olio di avocado. Il barattolo contenente l'olio dovrà essere conservato in luogo asciutto e fresco.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare la maschera all'avocado

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un olio rassodante al fieno greco

Prodotti di Bellezza

Come preparare un dentifricio con l'olio di cocco

Prodotti di Bellezza

5 prodotti che puoi sostituire con l'olio di cocco

Prodotti di Bellezza

Come struccarsi con l'olio di mandorle

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio di Neem per la forfora

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio essenziale di gardenia