Come fare in modo che la matita non sbavi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una parte essenziale del trucco di ogni donna, sia esso quello di tutti i giorni o per un'occasione speciale, è costituita dall'utilizzo della matita. La riuscita di un trucco perfetto e senza sbavature è dovuta in gran parte proprio ad un uso corretto di questo prodotto nel momento in cui contorniamo gli occhi. In questa guida vedremo come fare in modo che la matita per gli occhi non sbavi.

25

Come preparare la pelle

Se si desidera ottenere un trucco duraturo e senza sbavature, un passaggio fondamentale da seguire è quello di dedicare qualche minuto in più alla preparazione della pelle. Si inizia con l'applicare la crema idratante sul viso pulito ed asciutto. Prima di iniziare il make up vero e proprio, è consigliabile attendere 10-15 minuti per permettere alla cute di assorbire la crema evitando così la formazione di macchie.

35

Applicazione del correttore e del fondotinta

Il passo successivo prevede l'applicazione del primer occhi, labbra e viso, in crema o fluido (va usato soprattutto d'estate per fissare meglio il trucco). Quando si sarà asciugato creerà una base uniforme che fissa il trucco ed evita la formazione di righe, macchie o grumi. Si passa poi al fondotinta e, qualora fosse necessario nascondere eventuali imperfezioni, occhiaie o altri segni della pelle, al il correttore. Ogni correttore ha delle particolari funzioni: quello verde nasconde i rossori, quello viola le ombre e la pelle grigia, quello giallo-beige i segni scuri delle occhiaie. Per le piccole imperfezioni l'ideale è utilizzare un prodotto del medesimo colore della propria pelle.
Successivamente si passa un velo di cipria, facendo particolare attenzione alle zone del contorno occhi e labbra.

Continua la lettura
45

Come mettere la matita

Una volta creata la base si passa, quindi, alla zona occhi con l'applicazione dell'ombretto e poi della matita. Anche se la base è stesa correttamente, la scelta della matita occhi non va ovviamente tralasciata: una buona idea può essere quella di usarne una waterproof (più resistente rispetto agli altri tipi), ben temperata e possibilmente con una mina medio morbida, che consente un tratto preciso pur rimanendo compatta e senza dover utilizzare una pressione eccessiva. Infatti, matite troppo morbide rischiano di sgretolarsi durante l' applicazione, rilasciando molto prodotto e creando imprecisioni; allo stesso modo le matite eccessivamente dure hanno bisogno di una pressione maggiore, con il rischio di graffiare la superficie della pelle ed ottenere, comunque, un tratto irregolare.
La matita nera non è l'unica che può essere usata nella rima inferiore(quest'ultima sottolinea lo guardo), ma anche quella bianca o color panna che ingrandisce l'occhio. Importante è non utilizzare mai matite con i glitter in questa zona, perché potrebbero dare irritazione.
In seguito, per completare il trucco, è possibile applicare il mascara o in alternativa le ciglia finte.

55

Come fissare la matita

Per le labbra si disegna prima il contorno con la matita di un colore simile o di un tono più scuro del rossetto, e poi si completa con quest'ultimo. Come alternativa, esiste in commercio la matita trasparente per il contorno labbra, che fa sì che il rossetto non sbavi fuori dai contorni ed è ottima anche per i gloss. Come tocco finale, specialmente per la rima inferiore della zona occhi, si preleva con un pennellino a punta piatta una piccola quantità di cipria trasparente o di pigmento colorato e la si preme sul tratto della matita per fissarla definitivamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

10 consigli per un corretto uso del mascara

Accessori

Come essere trendy in palestra

Make Up

Consigli su come truccarsi bene

Make Up

Make up per il primo appuntamento

Make Up

Come nascondere le occhiaie con il make-up

Make Up

Make up: trucco anni '70

Make Up

10 consigli per fissare il rossetto

Make Up

Come correggere il rossetto sbavato