Come fare in casa uno struccante naturale

  • 24 07 2017

1/5 – Introduzione

I prodotti cosmetici in commercio possono contenere alti livelli di prodotti e componenti chimici ed è per questa ragione che molti scelgono di farseli in casa. Se da un lato è più difficile realizzare rossetti, mascara o prodotti di questo genere in modalità fai-da-te, è relativamente più semplice fare in casa prodotti come lo struccante naturale. L’idea è di preparare qualcosa che sia efficace e allo stesso tempo delicato sulla vostra pelle, ed economico. Uno dei maggiori difetti dei prodotti cosmetici è infatti il costo, che è tendenzialmente sempre considerevole. Vediamo dunque, qui di seguito, come fare in casa uno struccante naturale.

2/5 – Reperire l’occorrente

Si parte dal contenitore, dall’oggetto in cui sarà effettivamente contenuto il prodotto che si andrà a creare. È consigliabile munirsi di un contenitore con spruzzino. Deve ovviamente essere ben pulito e relativamente immacolato, lavandolo bene con acqua e sapone neutro oppure, meglio ancora, con prodotti sterilizzanti. È anche possibile sterilizzarlo in casa, basta far bollire sul fuoco dell’acqua in un pentolino e immergere il contenitore per circa 5 minuti.

3/5 – Unire l’acqua e l’olio d’oliva

Si inizia dall’acqua, meglio se distillata. In caso non ci fosse acqua distillata a disposizione sarà sufficiente far bollire un po’ d’acqua di rubinetto, facendola poi raffreddare, per ottenere acqua purificata. Il secondo ingrediente è l’olio d’oliva, un prezioso alleato per la nostra bellezza per le sue proprietà sia idratanti e anche antirughe perché è di fatto la sostanza prodotta in natura più vicina e simile al PH naturale della nostra pelle. Si riempie il contenitore sterilizzato con acqua e olio, che non si mescoleranno, componendo uno struccante “bifasico”, cosi chiamato perché acqua e olio, per la loro diversa composizione appunto, non si mescolano.

4/5 – Aggiungere gli oli essenziali

Una volta ottenuto il composto, basterà amalgamarlo meglio scuotendo un po’ il contenitore e lo struccante sarà fondamentalmente già utilizzabile. È possibile eventualmente, in base ai gusti, aggiungere olio essenziale per aromatizzare il prodotto, basta aggiungere due o tre gocce per dare un nuovo profumo all’essenza. Consigliati rosa e lavanda. A questo punto basterà spruzzare il contenuto del contenitore su un batuffolo di cotone per poterlo utilizzare da subito. Considerando che questo struccante non contiene conservanti è meglio non creare mai grosse quantità di struccante e semplicemente rifarlo ad ogni evenienza per far sì che i prodotti naturali presenti rimangano in condizioni ottimali.

5/5 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=GTaldzE4ac8

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata