Come fare in casa un'elegante borsa da sera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tutte le donne amano le borse. A volte però, capita che non abbiamo la borsa elegante che più si abbina al nostro vestito da sera, o semplicemente non possediamo una borsa che ci piace da morire. Succede allora che passiamo pomeriggi interi alla ricerca della borsa che ci piace di più e che, allo stesso tempo, non abbia un prezzo proibitivo. Esiste una soluzione a questo problema? Ovviamente si! Ed è semplice, veloce ed economica. Qual è la soluzione? Semplice: crearla da sole! Questa guida spiega in pochi passi come fare per crearci la borsa che vogliamo.

25

Occorrente

  • Stoffa per copertura esterna (pelle, velluto, ...)
  • Stoffa per fare la fodera interna
  • Filo da cucito
  • Un pezzo di cartone
  • Macchina da cucire
35

Per prima cosa abbiamo necessità di disegnare il modello della borsa, quindi la sagoma, su un pezzo di cartone. Possiamo farla a forma di mezzaluna, quadrata, tonda, con il manico lungo, corto, senza manici,... Come preferiamo! Tagliamo poi la nostra sagoma e usiamola come base per tagliare sulla stoffa due sagome della fodera e due sagome sul tessuto per l'esterno. Ne faremo due, ovviamente, perché una sarà la parte destra e una la sinistra. La fodera, verrà poi tagliata ancora leggermente, perché finirà all'interno, quindi, per forza di cosa, sarà un pochino più piccola.

45

Passiamo quindi ora alla cucitura. Useremo la macchina da cucire. Incominciamo col cucire le due sagome della fodera e successivamente cuciamo il tessuto esterno. Ricordiamoci di far restare le cuciture all'interno. Questo passaggio non è difficile: basterà piegare leggermente il bordo del tessuto esterno per ricoprire la fodera. Una volta assemblate fodera e stoffa, bisognerà cucire i manici.

Continua la lettura
55

Mettere i manici è il passaggio più complicato di tutta l'operazione, ma non è una cosa impossibile. Innanzitutto, dobbiamo appoggiare la sagoma dei nostri manici (uno o due, a seconda di che tipo di manici vogliamo) sul tessuto. Il passaggio successivo sarà quello di girare il tessuto intorno ai nostri futuri manici e fissarlo con qualche spillo. Tagliamo il tessuto in avanzo, in modo tale da non fargli formare pieghe. Cuciamo ora il tessuto. Le sagome, quindi, rimarranno all'interno dei nostri manici, in modo che i manici stessi non rimarranno molli, ma avranno una forma sostenuta e di facile impugnatura. L'ultimo passaggio è quello di cucire i manici alla borsa. Riprendiamo la macchina da cucire e diamo appena qualche punto alla base del manico, tralasciando almeno uno/due centimetri di orlo. Anche questa cucitura va fatta sempre all'interno della nostra borsa. La nostra nuova e originale borsetta è pronta. È stato così difficile? Se proprio poi non ci siamo riuscite ad ottenere un buon risultato, perché non chiediamo alla mamma o alla nonna di aiutarci? Loro sapranno sicuramente darci una mano.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una borsa elegante

Accessori

Gli accessori giusti per un vestito da sera

Accessori

Come scegliere la borsa perfetta in ogni occasione

Accessori

Come abbinare delle espadrillas per la sera

Accessori

Come scegliere una borsa da passeggio

Accessori

Come realizzare una borsa con riflessi di luce

Accessori

Come pulire una borsa in fettuccia

Accessori