Come Fare In Casa Una Saponetta Al Tè Verde

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il tè verde è ricco di antiossidanti, apporta vari benefici al corpo e può anche essere usato per curare l'acne. È uno dei metodi naturali migliori per aiutare la pelle a diventare luminosa e perfetta. Siamo sempre alla ricerca del naturale e questo continuo cercare ci fa sperimentare cose nuove. La saponetta fatta in casa e ormai diventato un must a cui non possiamo rinunciare. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare in casa una fantastica saponetta al tè verde.

28

Occorrente

  • 150 grammi sapone marsiglia
  • 120 grammi acqua
  • 4 bustine di tè verde
  • 1 cucchiaino di benzoino
  • 1 stampo per saponetta
  • Mascherina protettiva
  • Soda caustica
38

La saponetta al tè verde è ideale per viso e corpo ed ha proprietà antiossidanti riconosciute dalla scienza; viene solitamente realizzata a mano con il metodo classico dell’impasto a freddo che consente di mantenere inalterati i principi attivi delle sostanze impiegate. Pare inoltre che abbia effetti anti-invecchiamento, quando applicato sulla pelle, riduce anche le rughe e le imperfezioni. Procediamo senza paura, perché in realtà la saponificazione fai da te è semplice, bastano gli ingredienti giusti, quelli che più preferiamo.

48

Per prima cosa conviene essere muniti di occhialini di protezione contro gli schizzi, mascherina FFP3 per la protezione delle vie respiratorie dalle particelle solide durante la solubilizzazione dell’idrossido di sodio e guanti in lattice monouso. Per prima cosa bolliamo l'acqua e mettiamo in infusione le bustine di tè verde: deve fare molto vapore. Lasciamo così il tutto per almeno 10 minuti. Nel frattempo sciogliamo a bagnomaria il sapone di marsiglia e aggiungiamo poco a poco l'acqua al tè verde.

Continua la lettura
58

Mescoliamo per bene fino ad ottenere una crema non troppo liquida ma neanche troppo densa. Per ultimo mettiamo il componente più importante, un cucchiaino di benzoino che ci servirà per ottenere una saponetta che non si rompa al momento di utilizzarla e la soda caustica, altro componente importante che possiamo trovare nei supermercati o nei negozi in cui vendono prodotti per la pulizia della casa. Continuiamo a mescolare bene, poi versiamo il composto nello stampo per saponette. Ora con un bel po' di pazienza aspettiamo che indurisca per bene. Il sapone è pronto all'uso.

68

Sarebbe meglio preparare il sapone in un ambiente arieggiato o vicino a una finestra aperta. Quando il sapone è completamente raffreddato e addensato, bisogna verificare se la solidità ci soddisfa: se è troppo solido possiamo riscaldarlo e aggiungere altra acqua. Effettuate dunque diversi tentativi prima di raggiungere la consistenza ideale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come preparare la saponetta ai chiodi di garofano

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta all'olio d'oliva e burro di chiuri

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta al miele

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta rilassante alla camomilla

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta con il miele

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta alla lattuga

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta alla pesca