Come fare in casa un balsamo per labbra

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le labbra tendono a screpolarsi facilmente e, per correre ai ripari, è bene utilizzare un balsamo in modo da idratarle. In commercio è possibile trovare balsami per le labbra di vario tipo; è tuttavia possibile crearlo facilmente in caso. Il balsamo per labbra potrà così essere personalizzato, con i profumi ed i colori che più vi piacciono. Da tenere a mente il fatto che questo prodotto si deve utilizzare in tutte le stagioni perché sono soggette a sbalzi di temperatura. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare in casa un balsamo per labbra.

25

Amalgamare gli ingredienti

Innanzitutto dobbiamo prendere la nostra cera d'api e fonderla in un vasetto. Ne basteranno 5 m, e possiamo fonderla sia in microonde che a bagnomaria. La cera d'api servirà a rendere il nostro composto più o meno ceroso, a seconda di come lo preferiamo. Adesso uniamo al composto 30 grammi di burro di karitè, mezzo cucchiaino di miele (che essendo un emolliente aiuta le labbra a rimarginarsi), aggiungiamo anche un olio essenziale o aromatico, e infine per dargli un tocco di colore in più, possiamo mettere un frammento di un nostro rossetto per dargli una tonalità rosea. Se possibile utilizzare rossetti con ingredienti di originali e soprattutto di natura biologica.

35

Scegliere il recipiente in cui riporre il balsamo

Dopo aver amalgamato il tutto ed averlo fuso, sarà importante scegliere con cura il recipiente in cui metterlo perché una volta induritosi sarà difficile toglierlo. Possiamo usare i tubetti vecchi di burrocacao o dei vasetti generalmente usati per le creme, o per i blush. L'importante è che il contenitore sia sigillato nel migliore dei modi, considerando che contiene ingredienti che possono degenerare se lasciati senza protezione. Adesso il nostro composto sarà finalmente a tutti gli effetti un balsamo per labbra!

Continua la lettura
45

Aggiungere ulteriori ingredienti

Per un risultato più 'salutare' ancora, possiamo mischiare al composto anche due cucchiai di mandorle dolci, cinque gocce di olio di vitamina E, e cinque gocce di olio essenziale di menta. Questi prodotti si trovano molto spesso nelle erboriesterie autorizzate. Questa ricetta donerà al burrocacao delle proprietà curative eccellenti e può quindi anche dare sollievo in caso di raffreddore o altri sintomi influenzali legati all'apparato respiratorio. Un' altra combinazione di ingredienti molto gradevole invece ci permetterà di avere un buonissimo balsamo per labbra al limone: basterà aggiungere al composto delle gocce essenziali di limone e cocco, per un profumo più dolce.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come applicare la matita per le labbra

Make Up

Come avere labbra a prova di bacio

Make Up

Come prendersi cura delle labbra

Make Up

Come avere delle labbra da baciare

Make Up

Come ottenere labbra naturali con il make up

Make Up

5 errori da evitare nell'applicazione della matita per labbra

Make Up

Come rendere le labbra più rosse

Make Up