Come fare in casa un balsamo colorato per labbra

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le labbra sono una parte del nostro corpo che per prime risentono delle variazioni climatiche e dell' effetto negativo dell'inquinamento. Inoltre se non si gode di ottima salute si disidratano facilmente, fino a screpolarsi ed a volte sanguinare spesso creando problemi di irritazione semipermanente. Insomma, le labbra screpolate sono una vera rogna. È indispensabile proteggerle e prevenire le eventuali micosi e malattie e la natura in questo è un'alleata formidabile. Vediamo come fare in casa un balsamo colorato per le labbra.

28

Occorrente

  • 5 mg di cera d'api equivalenti ad un cucchiaino
  • 1 e 1/2 di olio di cocco
  • una capsula di vitamina E
  • una goccia di olio essenziale di neroli
  • colorante alimentare
  • aroma a piacere
38

Le tecniche

Varie sono le tecniche per ottenere un prodotto buono ed economico, la cui preparazione è facile e richiede pochi ingredienti. Questi ultimi si trovano tutti in erboristeria dove si garantisce la buona qualità e la derivazione del tutto naturale. In una ciotola si mette un cucchiaino di cera d'api o cera d'api in perline, la dose può essere aumentata a due cucchiaini, se si vuole ottenere un effetto più curativo. Se non si possiede un cucchiaino, si può utilizzare un cucchiaio raso che corrisponde a due piccoli.

48

Olio di cocco

Aggiungiamo due cucchiaini di olio di cocco, la polvere interna alla capsula di vitamina E e scaldiamo il tutto nel microonde per almeno 30 secondi. Dopo avere tolto la ciotola si mescola bene e si procede a riscaldare ancora nel fornetto per intervalli di 10 secondi fino ad ottenere un composto liquido ed omogeneo. Aggiungiamo ora una o due gocce di aroma a piacere ed altrettante di colorante alimentare, per ottenere l'effetto colorato. Versiamo il tutto in un contenitore con coperchio e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente finché non si sarà solidificato. Evitare di mettere in frigorifero, perlomeno subito, perché passare da una temperatura alta ad una temperatura bassa, in modo brusco, potrebbe alterare il composto.

Continua la lettura
58

Il microonde

Se non si ha a disposizione il microonde si versano gli ingredienti in una pentola piccola e si mescola pianio piano delicatamente. Si mette nel fornello della cucina e si lascia scaldare a fuoco lento, continuando a mescolare, fino a raggiungere un composto liquido ed omogeneo. Quando si sarà fuso, grazie al calore del fornello, lo toglieremo dal fuoco e lo faremo raffreddare introducendo il pentolino in una casseruola piena di acqua fredda.

68

Il balsamo

Quando si sarà solidificato il balsamo è pronto per l'uso. È consigliabile conservarlo in frigorifero per un mantenimento ottimale e per essere sicuri che il composto rimanga solido e non si alteri con le temperature esterne a volte elevate. Possiamo prepararne una discreta quantità e conservarla al fresco per ogni necessità. Ci potrà servire in inverno con la neve, il vento ed il freddo o in estate con il sole. In caso di labbra secche e disidratate non c'è rimedio migliore e naturale. Non ha contro indicazioni e può essere usato da adulti e piccini. Con l'aggiunta del nostro aroma preferito e del colorante alimentare del tono che più ci aggrada può sostituire il burro cacao ed eventualmente il rossetto, dando alle labbra un aspetto sano ed un colore delicato.
La guida presente è adatta proprio per i principianti nel settore, quindi passo passo anche per i meno esperti, è possibile realizzare il balsamo sopra descritto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare un balsamo labbra effetto ice

Prodotti di Bellezza

5 ricette di balsamo per le labbra fai da te

Prodotti di Bellezza

5 emollienti labbra da fare in casa

Prodotti di Bellezza

Come Preparare Un Gommage Labbra Alla Lavanda E Zucchero Di Canna

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un balsamo per capelli fai da te

Prodotti di Bellezza

Come preparare un balsamo spray alla rosa

Prodotti di Bellezza

Come Fare Un Balsamo Al Cocco

Prodotti di Bellezza

Come fare il balsamo per capelli in casa