Come fare il sapone alle alghe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siamo sicuramente tutti quanti d'accordo nel dire che l'ambiente in cui viviamo ci costringe ad esporci a delle fonti che tutti i giorni mettono in allarme il nostro fisico e la nostra salute. Lo smog e l'inquinamento non sono nient'altro che il risultato dell'utilizzo smisurato di fonti non rinnovabili e da quello di prodotti chimici a partire dai pesticidi, diserbanti, fino ad arrivare ai più classici e comuni prodotti per l'igiene personale, come gli shampoo, i detergenti e così via. Il tema di questa guida vuole essere proprio l'utilizzo di prodotti totalmente naturali, per questo motivo tratteremo nel dettaglio la realizzazione di detergenti in versione casalinga, vediamo quindi come fare il sapone alle alghe.

27

Occorrente

  • 100 g di acqua
  • 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci
  • 200 g di sapone allo zolfo
  • 2 cucchiaini di quercia marina in polvere
  • 8 gocce di lavanda
  • 6 gocce di limone e di rosmarino
  • 4 gocce di cipresso
37

Generalmente i motivi che ci possono portare a voler realizzare in casa un detergente sono principalmente due: il primo che riguarda la buona salute del nostro corpo, quindi la scelta di voler utilizzare prodotti quanto più naturali e biologici possibili, la seconda riguarda l'ambiente che ci circonda, infatti realizzare un detergente a mano significa incentivare al massimo la scelta dell'ecologico per mettere da parte quelle che sono le lavorazioni industriali, che a lungo andare possono arrecare danni alla nostra salute ed all'ambiente che ci circonda.

47

Il sapone alle alghe è uno dei saponi che si adatta con più facilità a tutti gli usi. Generalmente le alghe vengono utilizzate come ingrediente base per le creme che combattono la cellulite e per chi segue delle particolari diete dimagranti. La realizzazione del sapone alle alghe non richiede particolari conoscenze di base, l'unico consiglio che mi sento di darvi è quello di seguire alla lettera sia le dosi degli ingredienti riportate qui sotto e sia il procedimento necessario per la lavorazione e per la realizzazione del sapone stesso.

Continua la lettura
57

Grattugiare il sapone allo zolfo, aggiungete l'acqua e mettetelo a bagnomaria. Attendete per circa un quarto d'ora o venti minuti, a questo punto aggiungete l'olio, comprimete il sapone con l'ausilio di un cucchiaio e procedete con la cottura. Ora aggiungete due cucchiaini di alghe in polvere, mescolare per bene e rimettere tutto a bagnomaria per altri dieci minuti circa. Ora dovrete procedere a riempire gli stampi preparati in precedenza. Quest'operazione dev'essere fatta nel minor tempo possibile perché se no il sapone inizierà a raffreddarsi e di conseguenza si solidificherà. Coprite gli stampi con della carta da forno e lasciate riposare il sapone per un'intera notte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire passo dopo passo la ricetta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

5 usi beauty del sapone di Marsiglia

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone alla cera d'api

Prodotti di Bellezza

Come fare il sapone al latte di capra

Prodotti di Bellezza

Come preparare il sapone alla menta

Prodotti di Bellezza

Come preparare il sapone al burro di karitè

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone alla lavanda

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone liquido profumato

Prodotti di Bellezza

Come fare il sapone neutro in casa