Come Fare Il Sapone Alla Glicerina E All'Acqua Di Rose

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il sapone alla glicerina e all'acqua di rose è un sapone molto delicato, profumato ed è l'ideale per la pulizia delle mani e del viso, in quanto è molto idratante. L'acqua di rose è possibile acquistarla già pronta in qualsiasi negozio di profumi oppure crearla da soli; inoltre questa combinazione è utilizzata anche in varie lozioni e creme cosmetiche, poiché l'applicazione di tali prodotti comporta una pelle luminosa e morbida. La glicerina è un liquido viscoso trasparente che può essere preparato sia con oli vegetali, che con alcol propilene; in cosmetica è utilizzata in varie forme: solvente, umettante, lubrificante, plastificante o emolliente. Oltretutto aiuta a mantenere l'omeostasi della pelle, regolando l'equilibrio idrico e la matrice intercellulare; attira l'umidità e l'acqua verso la pelle, mantenendola idratata ed elastica. Nei passi della guida a seguire troverete le giuste indicazioni su come fare il sapone alla glicerina e all'acqua di rose in casa risparmiando così un po' di soldini.

27

Occorrente

  • Casseruola
  • acqua di rose
  • sapone a scaglie
  • cucchiaio di legno
  • glicerina liquida
  • gocce di essenza o di olio essenziale
  • colorante alimentare
  • stampi
37

Procuratevi una casseruola di alluminio (o di smalto) abbastanza capiente, versate all'interno l'acqua di rose e il sapone a scaglie e mescolate lentamente aiutandovi con un cucchiaio di legno, senza aggiungere altra acqua. Incorporate alla soluzione la glicerina liquida e fate sciogliere il tutto, avendo cura di non portare ad ebollizione completa il sapone e di non far formare bolle d'aria. Quando il composto sarà completamente sciolto, aggiungete delle gocce di essenza o di olio essenziale e il colorante.

47

Se scegliete le rose rosse, l'acqua di rose risulterà già colorata quindi non è necessario aggiungere un ulteriore colorazione: si consiglia di utilizzare dei coloranti alimentari, in quanto sono innocui e di solito non provocano allergie. Quando il sapone risulta essere perfettamente amalgamato, versatelo in stampi almeno per cinque o sei ore. Trascorso il tempo necessario, prima di rimuovere il sapone dagli stampi assicuratevi che si sia rappreso bene; fatelo asciugare per un'altra settimana prima di utilizzarlo.

Continua la lettura
57

In alternativa al metodo precedente, è possibile realizzare un sapone all'acqua di rose e glicerina, miscelando in una piccola ciotola 30 mm di acqua di rose e 30 mm di glicerina; sbattete gli ingredienti con una frusta (o un cucchiaio) e aggiungete 6 gocce di olio essenziale di rosa, mescolando delicatamente. Versate il composto in uno stampo: dato che questa lozione è preparata senza conservanti, è consigliabile refrigerarla prima di usarla e, proprio come con qualsiasi altro prodotto di bellezza, è opportuno testare il sapone sulla mano prima dell'uso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

I vantaggi della glicerina per la pelle

Prodotti di Bellezza

Come preparare le saponette opalescenti

Prodotti di Bellezza

Come Realizzare Un Sapone Ad Albero Di Natale Aromatico

Prodotti di Bellezza

5 ricette per creme mani fai da te

Prodotti di Bellezza

Come creare saponi trasparenti a forma di orsetto

Prodotti di Bellezza

Come fare delle saponette decorate

Prodotti di Bellezza

Come creare delle saponette profumate

Cura del Corpo

Consigli per curare i talloni screpolati