Come Fare Il Sapone Alla Glicerina E All'Acqua Di Rose

Tramite: O2O 14/12/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il sapone alla glicerina e all'acqua di rose è un sapone molto delicato, profumato ed è l'ideale per la pulizia delle mani e del viso, in quanto è molto idratante. L'acqua di rose è possibile acquistarla già pronta in qualsiasi negozio di profumi oppure crearla da soli; inoltre questa combinazione è utilizzata anche in varie lozioni e creme cosmetiche, poiché l'applicazione di tali prodotti comporta una pelle luminosa e morbida. La glicerina è un liquido viscoso trasparente che può essere preparato sia con oli vegetali, che con alcol propilene; in cosmetica è utilizzata in varie forme: solvente, umettante, lubrificante, plastificante o emolliente. Oltretutto aiuta a mantenere l'omeostasi della pelle, regolando l'equilibrio idrico e la matrice intercellulare; attira l'umidità e l'acqua verso la pelle, mantenendola idratata ed elastica. Nei passi della guida a seguire troverete le giuste indicazioni su come fare il sapone alla glicerina e all'acqua di rose in casa risparmiando così un po' di soldini.

27

Occorrente

  • Casseruola
  • acqua di rose
  • sapone a scaglie
  • cucchiaio di legno
  • glicerina liquida
  • gocce di essenza o di olio essenziale
  • colorante alimentare
  • stampi
37

Procuratevi una casseruola di alluminio (o di smalto) abbastanza capiente, versate all'interno l'acqua di rose e il sapone a scaglie e mescolate lentamente aiutandovi con un cucchiaio di legno, senza aggiungere altra acqua. Incorporate alla soluzione la glicerina liquida e fate sciogliere il tutto, avendo cura di non portare ad ebollizione completa il sapone e di non far formare bolle d'aria. Quando il composto sarà completamente sciolto, aggiungete delle gocce di essenza o di olio essenziale e il colorante.

47

Se scegliete le rose rosse, l'acqua di rose risulterà già colorata quindi non è necessario aggiungere un ulteriore colorazione: si consiglia di utilizzare dei coloranti alimentari, in quanto sono innocui e di solito non provocano allergie. Quando il sapone risulta essere perfettamente amalgamato, versatelo in stampi almeno per cinque o sei ore. Trascorso il tempo necessario, prima di rimuovere il sapone dagli stampi assicuratevi che si sia rappreso bene; fatelo asciugare per un'altra settimana prima di utilizzarlo.

Continua la lettura
57

In alternativa al metodo precedente, è possibile realizzare un sapone all'acqua di rose e glicerina, miscelando in una piccola ciotola 30 mm di acqua di rose e 30 mm di glicerina; sbattete gli ingredienti con una frusta (o un cucchiaio) e aggiungete 6 gocce di olio essenziale di rosa, mescolando delicatamente. Versate il composto in uno stampo: dato che questa lozione è preparata senza conservanti, è consigliabile refrigerarla prima di usarla e, proprio come con qualsiasi altro prodotto di bellezza, è opportuno testare il sapone sulla mano prima dell'uso.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

5 usi dell'acqua di rose

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'acqua di rose

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone profumato

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone liquido profumato

Prodotti di Bellezza

Come fare il sapone neutro in casa

Prodotti di Bellezza

Come preparare il sapone alla menta

Prodotti di Bellezza

Come ricavare del sapone liquido da una saponetta

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponette di Marsiglia e rose