Come fare il sapone al miele e al cocco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

A tante persone, me compresa, piacciono i profumi naturali ed essenziali dati per l'appunto dai prodotti unici che madre natura ci dona. Perché allora non potersi anche lavare con prodotti naturali? Ad esempio, a chi non piacerebbe creare un sapone al miele e cocco con cui lavarsi e poter quindi profumare di natura?
Seguite questa breve guida dove vi illustreremo tutte le indicazioni ed i passaggi necessari per come fare queste saponette in casa propria.

25

Occorrente

  • 3 pugni di sapone di marsiglia neutro grattugiato
  • 3 cucchiai di cocco in scaglie
  • 1 cucchiaio di miele di acacia
  • 1 cucchiaio di yogurt bianco intero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia in polvere
  • 5 gocce di olio essenziale di ylang ylang
  • 5 gocce di olio essenziale di gardenia
35

La preparazione è davvero molto semplice ed il primo passo da fare è mettere una saponetta grattugiata in una grande ciotola.
A questo punto creare una piccola buca al centro dei fiocchi di sapone ed unirvi il cocco in scaglie con dell'estratto di vaniglia.
Questi prodotti potranno essere reperiti tranquillamente in un'erboristeria qualunque.

45

Successivamente bisognerà aggiungiere all'intero composto, il miele e lo yogurt ed una volta amalgamati questi, si dovrà versare in maniera molto lenta, gli olii essenziali mescolando delicatamente ed attentamente tutti gli ingredienti già amalgamati tra loro in precedenza.
Dopo aver fatto questo, basterà impastare con le mani oppure con un cucchiaio per far sì che man mano la consistenza tenda a solidificare per dar forma poi alle saponette.

Continua la lettura
55

Ovviamente non si stanno facendo polpette per cui è bene, prima di cominciare, procurarsi degli stampini che aiuteranno a dare la forma desiderata al sapone.
Qui si può giocare con la fantasia, acquistandone di varie forme che vanno dai fiori, ai frutti oppure agli animali. Con questo sistema, inoltre, le saponette create naturalmente a casa, potranno diventare anche un'ottima idea regalo nei periodi natalizi oppure per una piccola ricorrenza di una persona cara.
Una volta che l'impasto è ben compatto e gli ingredienti sono miss="sub">s="sub">chiati ottimamente, ungere con dell'olio d'oliva tutti gli stampini e versare così al loro interno l'impasto, per così dire, che si è ottenuto.
Riempirli per bene, fino all'orlo ma senza esagerare perché quando saranno duri potrebbe leggermente aumentare il volume del contenuto e fuoriuscire.
Per indurire velocemente le saponette, riporre gli stampini pieni in frigorifero per una notte intera e, se è possibile, anche qualche oretta in più.
Trascorso questo tempo si potranno tranquillamente staccare le saponette dagli stampi per poi adagiarle su un canovaccio di tela per essiccarle.
Una volta asciutte, saranno pronte per l'utilizzo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come Preparare La Saponetta Al Latte E Miele

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone alla cera d'api

Prodotti di Bellezza

Come fare il sapone alla rosa canina

Prodotti di Bellezza

Come preparare il sapone alla menta

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone ecologico

Prodotti di Bellezza

Come scegliere il sapone per una pelle secca

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta con il miele

Prodotti di Bellezza

Come fare un sapone per il corpo emolliente e calmante all'alloro