Come fare il risvolto perfetto ai jeans

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le mode e le tendenze sono in continua evoluzione, in tutti i campi della vita quotidiana. L'abbigliamento è, naturalmente, uno dei principali settori che subiscono tali influenze. Le usanze cambiano, mutano e si aggiornano nel tempo. Ma spesso vecchi trend tornano prepotentemente in auge dal passato. Pensiamo, per esempio, ai pantaloni con la cosiddetta "zampa d'elefante". Un taglio molto in voga tra gli anni 60 e 70, ma mai completamente in disuso. E oggi, direttamente dagli anni 80 e 90, torna tra noi il risvolto ai jeans. Il risvolto (o "risvoltino") ha anche una sua utilità. Permette di "accorciare" un jeans troppo lungo senza il taglia e cuci. Ma come fare un risvolto perfetto ai nostri jeans? Scopriamo insieme quanto è facile nei prossimi passi.

26

Occorrente

  • Un paio di jeans.
36

Per prima cosa facciamo una piccola piega laterale sull'orlo libero del tessuto. Prendiamo il bordo anteriore dei pantaloni e facciamo la piega laterale tenendola tra l'indice e il pollice. Il tessuto da sovrapporre deve essere di circa un centimetro. In ogni caso potremo regolarci in base allo spessore del jeans che stiamo piegando. Se si tratta di jeans leggeri possiamo andare oltre il singolo centimetro. Se invece i nostri jeans sono più pesanti manteniamoci su misure più ristrette. Questo passaggio è molto importante. Serve a far sì che il risvolto resti stabile e non ceda dopo pochi passi.

46

Continuiamo a tenere tra l'indice e il pollice la piccola piega di base. Ora dovremo piegare tutto l'orlo libero del tessuto verso l'alto. In questo modo scopriremo la parte più chiara e interna del jeans. Dopo questo passaggio otterremo la prima piega del risvolto perfetto. Con una sola piega potremo regolare facilmente l'altezza del risvolto secondo le nostre preferenze. Infatti l'altezza di questa prima fascia determinerà l'altezza dell'intero risvolto. Ora manca un ultimo passaggio per completare il lavoro. Scegliamo dunque l'altezza in base ai nostri bisogni.

Continua la lettura
56

Per terminare il nostro risvolto perfetto dovremo piegare il jeans verso l'alto ancora un volta. Ricalchiamo col massimo della precisione il risvolto precedente. Assicuriamoci che il tessuto combaci, senza sgualciture. Questo ultimo passaggio è il più semplice grazie alla presenza del primo risvolto che funge da guida. Si tratta comunque di un passaggio fondamentale per un buon risvolto. Dovrà infatti risultare stabile e senza dislivelli. In poche mosse e pochissimo tempo otterremo il risvolto ideale. Un'idea perfetta per i jeans, ma applicabile anche ad altro genere di pantaloni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verifichiamo subito la bontà del nostro lavoro indossando i jeans e delle scarpe per verificarne la lunghezza e la resa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Boyfriend jeans: 5 abbinamenti originali

Moda

Come creare degli shorts fashion da un vecchio paio di jeans

Moda

Outfit con giubbino di jeans corto

Moda

Come colorare i Jeans

Moda

Come abbinare la salopette di jeans

Moda

Come fare l'orlo ai jeans

Moda

Come abbinare i jeans

Moda

5 outfit con i cropped flared jeans