Come fare il profumo al sandalo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chiunque abbia fatto un viaggio in India non potrà mai dimenticare quel profumo così speciale, il caratteristico aroma del legno di sandalo, che permea negli spazi, lascia la sua fragranza sugli abiti e avvolge il corpo. Il sandalo o legno di sandalo è un'essenza molto usata in profumeria. Il suo nome è dovuto alle piante del genere Santalum comunemente chiamate sandalo. La pianta a cui appartiene questa tipica fragranza è un albero la cui altezza può arrivare fino a 10 metri, che fiorisce tutto l’anno e ha foglie sempre verdi; inoltre si tratta di una pianta che non è particolarmente difficile nella scelta del luogo in cui ama crescere: valli lussureggianti o pendii brulli, l’albero di sandalo prospera magnificamente. L’essenza di sandalo ha proprietà armonizzanti (riequilibra tutto il sistema energetico dei chakra), antisettiche (un’azione antibatterica contro infezioni delle vie urinarie e respiratorie) ed afrodisiache (trasforma l’energia sessuale elevandola sul piano spirituale).
Fare il vostro profumo al legno di sandalo è un procedimento semplice e divertente. Vediamo assieme in questa breve guida come creare tale profumazione.

26

Occorrente

  • olii essenziali, tazza millimetrata, glicerina, olio di jojoba
36

Coprire la superficie di lavoro

Per prima cosa è bene coprire la superficie di lavoro, in quanto gli olii essenziali possono macchiare le superfici delicate. Prendete una tazza graduata, che avrete precedentemente lavato ed asciugato con accortezza, e versatevi al suo interno 5 gocce di olio essenziale di legno di sandalo, 3 gocce di olio essenziale di muschio e 3 gocce di olio essenziale di incenso.

46

Inserire 3ml di glicerina e mescolare

Il secondo passaggio è quello di inserire 3 ml di glicerina alla mistura e mescolare con delicatezza. Lo scopo della glicerina è quello di fissare il profumo di sandalo e quello di aiutare la sostanza a mantenere il suo aroma. Aggiungete, quindi, 2 cucchiaini da caffè colmi di olio di jojoba nella tazza e mescolate ancora con delicatezza.

Continua la lettura
56

Annusare il composto

Ora annusate il composto per determinare se la profumazione è di vostro gradimento e valutate se aggiungere qualche altra goccia di olio essenziale.
Una volta terminata la fase preparatoria, versate il profumo in una bottiglia di vetro scuro con il tappo, agitate bene e ponetela in un luogo fresco e scuro. Lasciate riposare il prodotto per almeno 12 ore.

66

Versare il profumo in una boccetta

Passate le 12 ore di riposo, potete versare il vostro profumo in una boccetta ed utilizzarlo tutte le volte che avrete bisogno di una fuga dalla tensione. Il profumo di sandalo ha un effetto balsamico sullo spirito, perché porta a luoghi lontani dove la calma regna sovrana. È, infatti, rilassante, distensivo, secco, deciso ed avvolgente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come scegliere un profumo per la primavera

Prodotti di Bellezza

Come scegliere un profumo per lui

Prodotti di Bellezza

Come fare un profumo in casa

Prodotti di Bellezza

Come Fare Un Profumo Solido Naturale

Prodotti di Bellezza

Come portare il profumo con stile

Prodotti di Bellezza

Come far durare il profumo

Prodotti di Bellezza

Come far durare a lungo un profumo

Prodotti di Bellezza

Come preparare un profumo con oli essenziali