Come fare il plopping

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il plopping è un metodo di asciugatura dei capelli da fare per ottenere un riccio ben definito, senza rischiare di rendere il capello crespo e, dunque, riducendo a minimo l'utilizzo del calore. Il trattamento non richiede un eccessivo investimento economico, piuttosto richiede un po' di tempo e pazienza. Sono necessari un prodotto per capelli ricci (come una mousse o un siero) un asciugamano o t-shirt in cotone e un diffusore. Chiaramente, l'effetto migliore avverrà su capelli già di base ricci o mossi, in quanto su capelli molto lisci, con la quasi totale assenza di calore, potrebbe non agire nel modo migliore. In tal caso, si consiglia un uso più prolungato del diffusore.

27

Occorrente

  • Shampoo
  • Balsamo
  • Pettine a denti larghi
  • Asciugamano o t-shirt in cotone
  • Prodotto per capelli ricci senza risciacquo
  • Diffusore
37

Lavaggio dei capelli

Prima di iniziare il vero e proprio trattamento del plopping, è necessario lavare i capelli con uno shampoo che si adatti alla tipologia dei vostri capelli (grassi, secchi, fini ecc.) e un balsamo che vi aiuti ad ottenere l'effetto che volete, in questo caso per capelli ricci o mossi. Durante l'utilizzo del balsamo, cercate di ridurre a minimo l'utilizzo della spazzola, soprattutto se i vostri capelli di base sono molto lisci. In tal caso, è consigliabile pettinare i capelli solo con le mani o, tuttalpiù, con un pettine a denti larghi.

47

Applicazione del prodotto

Completato il lavaggio, tamponate bene i capelli con un asciugamano, fino a renderli umidi. Applicate alla chioma un prodotto per capelli ricci senza risciacquo (es. Una mousse o un siero) e massaggiate per circa due minuti. Per ottenere un effetto migliore, vi potete posizionare a testa in giù, raccogliendo i capelli con le mani e spingendoli dalle punte alle radici. In questo modo, si facilita la formazione del riccio.

Continua la lettura
57

Applicazione dell'asciugamano

A questo punto, prendete un asciugamano (o t-shirt di cotone) e stendetela orizzontalmente sotto la chioma. Posizionate il lato più lungo del telo dalla base del collo, arrotolate le due estremità e fermatele sulla nuca. Nell'attuare questo passaggio, fate attenzione a non stendere troppo i capelli in lunghezza, in modo da non rischiare di lisciare i capelli. Lasciate l'asciugamano in questo modo per un tempo che può variare da 30 minuti alle 2 ore circa, dipende dalla foltezza dei capelli.

67

Asciugatura con il diffusore

Trascorso il tempo necessario per la prima asciugatura nell'asciugamano, liberate i capelli dal telo e procedete all'uso del diffusore, solo per pochi minuti. Continuate a massaggiare i capelli allo stesso modo in cui lo avete fatto durante l'applicazione del prodotto, alternando le mani al diffusore. Non cercate di districare troppo i ricci, altrimenti rischiate di perdere l'effetto voluminoso e di rovinare il riccio.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete ottenere un effetto più naturale, cercate di non utilizzare una quantità eccessiva di prodotto, altrimenti il riccio diventa troppo rigido.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

Come fare i capelli mossi: 10 metodi per onde e ricci

Molte donne amano cambiare le acconciature e le pettinature molto spesso. Per una donna con i capelli lisci è molto importante anche vedersi almeno una volta con i capelli mossi, ma spesso, non è assolutamente facile realizzare delle onde o dei ricci...
Capelli

5 alternative alla lacca per capelli

La lacca per i capelli è un prodotto che viene ormai utilizzato da moltissimi anni. Nata nel 1948, ma diffusasi negli anni '60, la lacca è da sempre adoperata per conferire una perfetta piega alle acconciature bombate e cotonate della moda di quegli...
Capelli

Come schiarire i capelli tinti

In questo articolo, che ci accingiamo a stilare, abbiamo pensato di affrontare un tema molto caldo per le donne, che amano prendersi cura dei propri capelli, anche senza l'aiuto del parrucchiere. Nello specifico cercheremo d' imparare e capire insieme,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.