Come fare il nodo windsor alla cravatta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono tanti tipi di nodi per la cravatta, uno di questi è il nodo Windsor.
Il nodo Windsor, detto anche nodo Scappino, Full Windsor o, impropriamente, Doppio Windsor, è il nodo delle grandi occasioni. Il suo nome deriva dal Duca Edoardo di Windsor, il cui stile e la cui eleganza facevano tendenza nel campo della moda maschile. Il nodo, però, non fu inventato dal duca, e non si ha neanche la certezza che egli lo utilizzasse. Ecco come fare il nodo Windsor alla cravatta.

26

Fate scivolare la cravatta attorno al collo, dopo aver abbottonato l'ultimo bottone della camicia ed averne sollevato il collo. Le due estremità della cravatta devono essere posizionate in modo asimmetrico, con la gamba ben più lunga della gambetta. Incrociare, adesso, la gamba della cravatta sulla gambetta.

36

Tenere fermo l'incrocio e, a fianco, fare un anello, facendo risalire la gamba sotto la cravatta e ripiegandola. Adesso portare la gamba sull'altro lato, sotto l'incrocio e fare un altro anello, facendo risalire la gamba sopra la cravatta e ripiegandola. Passare, poi, orizzontalmente la gamba sotto la gambetta.

Continua la lettura
46

A questo punto, bisogna far passare verticalmente la gamba sotto la cravatta, togliere le pieghe e far scivolare la gamba nell'anello. Per concludere, bisogna tenere ferma la gambetta, tirare delicatamente sulla gamba per stringere la cravatta e centrare il nodo in alto, al centro del collo.

56

Affinché il nodo abbia sempre un'apparenza perfetta, come tocco finale, praticate un'ammaccatura nell'estremità larga, poco al di sotto del nodo. Questa ammaccatura, definita dagli esperti "dimple" ("fossetta"), da un'impressione più lussuriosa e il nodo riceve una punta di eleganza disinvolta.
Nel caso delle cravatte di seta pressata, il "dimple" non tiene spesso a lungo, in quanto il materiale di solito è troppo liscio.

66

In alternativa per realizzare il nodo Windsor alla cravatta, iniziare con l'estremità larga della sulla destra, estenderla per circa 30 cm sotto l'estremità stretta sulla sinistra. Poi attraversare l'estremità larga sopra l'estremità più stretta.
Portare l'estremità larga attraverso il ciclo tra il colletto e la cravatta.
Portare l'estremità larga verso il basso.
Tirare l'estremità larga sotto l'estremità stretta a destra e poi indietro attraverso il ciclo e verso destra, in modo che l'estremità larga sia esterna.
Portare l'estremità larga attraverso la parte anteriore della cravatta da destra a sinistra.
Tirare l'estremità larga attraverso il ciclo di nuovo. Portare l'estremità larga verso il basso, attraverso il nodo di fronte. Stringere con attenzione il nodo e tirarla fino al collo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come fare il nodo mezzo Windsor

Moda

Regole per un nodo alla cravatta perfetto

Moda

Come fare il nodo doppio alla cravatta

Moda

Come scegliere la cravatta

Moda

Come fare il nodo papillon

Moda

Come scegliere la cravatta per un completo blu

Moda

Alternative eleganti alla cravatta

Moda

Come Confezionare Un'originale Cravatta Di Pelle