Come fare il nodo piccolo alla cravatta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso fare il nodo alla cravatta è un vero e proprio tabù per gli uomini. L'operazione può risultare persino stancante e antipatica, al punto da fare innervorsire coloro che incontrano difficoltà immani nel tentare di riuscire in questa "titanica" impresa. La maggior parte degli errori nell'esecuzione del nodo alla cravatta risiedono nel non aver completato (o addirittura saltato) un passaggio, o anche solo per aver errato un dettaglio all'apparenza minimo. Vediamo quindi come fare il nodo piccolo alla cravatta, ovvero uno dei nodi più eleganti e di facile esecuzione.

27

Occorrente

  • Cravatta
  • Pc e connessione Internet (per l'eventuale visione di tutorial)
37

Le prime operazioni

Io nodo piccolo alla cravatta di nodo rimane in risalto nelle camicie con il collo stretto e con cravatte particolarmente spesse, mentre è sconsigliato nelle camicie a collo aperto o lungo. Procediamo con l'esecuzione del nodo. Mettetevi di fronte ad uno specchio e armatevi di pazienza. Abbottonate la camicia fino al pomo d'adamo e procedete facendo scivolare la cravatta al contrario intorno al collo. Ponetela in modo che la gamba sia più lunga della gambetta corta. Mettete la gamba della cravatta sotto al collo, posizionandolo sotto alla gambetta corta.

47

La cura del nodo

A questo punto mettete la gamba lunga sopra alla gambetta corta. Tenendo in modo fermo l'anello e ponete la gamba sotto e verso l'alto, dopodiché togliete le pieghe della gamba facendo scivolare quest'ultima all'interno dell'anello, in maniera delicata. Ora controllate che il nodo piccolo non risulti stropicciato o storto. Per sistemarlo al meglio prendete un lembo della cravatta con due dita e tirate con un po' di forza, dopodiché con l'altra mano portate su il nodo fino ad arrivare all'altezza della gola. Ma attenzione: non portate il nodo troppo in alto, altrimenti rischierete di strozzarvi.

Continua la lettura
57

Il controllo del nodo

L'operazione è quasi terminata. A questo punto non vi resta che verificare che il nodo sia stato fatto in modo perfetto e senza intoppi. Controllate l'ultimo bottone della camicia e la gambetta corta della cravatta: se entrambi sono nascosti in modo corretto, allora avrete eseguito un lavoro perfetto. Ricordate però che fare un bel nodo alla cravatta non è sufficiente a conferirvi eleganza e stile. L'atteggiamento e il portamento, infatti, non sono cravatte da indossare o indumenti intercambiabili. Abbiamo terminato la nostra guida su come fare il nodo piccolo alla cravatta. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://www.google.it/amp/s/www.rifaidate.it/amp/fai-da-te/consigli-pratici/come-fare-il-nodo-alla-cravatta-il-nodo-piccolo.asp.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici nelle operazioni di annodaggio della cravatta, lasciatevi aiutare da persone più pratiche di voi, onde evitare inconvenienti nel look.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come fare un nodo doppio Windsor alla cravatta

Accessori

Come dipingere una cravatta

Accessori

Accessori

Come fare il nodo su scarpa da tennis

Accessori

Come realizzare un girocollo con nodo in Swarovski

Accessori

Come Creare Una Collana Con Piccolo Fiore Centrale Swarovski

Accessori

Come abbinare la pochette

Accessori

Consigli per accorciare una collana