Come fare il nodo papillon

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il papillon, come la cravatta, conferisce all'uomo un aspetto più elegante e sofisticato. Tuttavia, l'accessorio a forma di farfalla da qualche anno è in disuso, un po' demodé. Forse per questo motivo, chi lo indossa con disinvoltura assume un'aria leggermente eccentrica. Il papillon si abbina perfettamente ad uno stile classico, ma anche ad un abbigliamento più casual ed ironico. Per fare un nodo perfetto non servono grandi abilità. Ecco pertanto i vari passaggi per realizzarlo.

27

Occorrente

  • Un papillon
37

Informazioni

Generalmente, il papillon si indossa con uno smoking nero ed una camicia bianca con collo classè. Tuttavia, puoi abbinarlo anche al collo aperto, conferendo un'aria meno formale. L'accessorio, disponibile in svariate fantasie, dalla più classica alla più eccentrica con paillettes, è noto anche come cravatta a farfalla. Per eseguire un nodo perfetto, esistono diverse versioni. Inoltre, se non dovessi riuscire, opta per delle cravatte a farfalla già premontate. Utili per chi ha poco tempo e dal costo non sempre eccessivo, questi papillon vanno solo allacciati sul retro dai due lembi.

47

Basi

Per realizzare un perfetto nodo per papillon, servono solo un pizzico di manualità e praticità. Tra le tante versioni puoi optare per la più semplice e sbrigativa. Pertanto, posizionati di fronte ad uno specchio per verificare i vari passaggi. Solleva il colletto della camicia ed allaccia il primo bottone. Sistema le due estremità della cravatta a farfalla in modo che una sia più corta dell'altra. Passa quindi il braccio più lungo sopra a quello più corto in corrispondenza del collo. A questo punto, fai scivolare l'estremità più lunga dietro a quella corta. Portala verso l'alto. Piega orizzontalmente l'estremità più corta. Otterrai cosi un'ala del papillon da avvicinare al collo.

Continua la lettura
57

Regole

Infine, afferra l'estremità più lunga del papillon e portala davanti al nodo. Nascondila poi sotto quella piegata. Aggiusta le ali della tua cravatta per dar loro una forma piena. Per un nodo perfetto, raddrizza il fiocco muovendo semplicemente le due anse. In alcuni casi, dovrai tirare le cocche per posizionare correttamente il papillon. Porta giù il colletto ed ultima i preparativi. Potrai sfoggiare il tuo accessorio in qualsiasi occasione, dalla più formale a quella più disparata. La regola di stile vuole che la larghezza del fiocco sia equidistante dalle pupille degli occhi. A fine serata, o comunque dopo un qualsiasi evento, puoi sciogliere il nodo del papillon tirando solo le due estremità piatte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossa il papillon con una camicia bianca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come fare un Papillon

Moda

5 modi per abbinare un papillon

Moda

5 dritte per scegliere un papillon

Moda

Come realizzare un papillon a forma di baffi

Moda

Idee per un papillon particolare

Moda

Come abbinare il papillon

Moda

Come fare il nodo windsor alla cravatta

Moda

Come fare il nodo mezzo Windsor