Come fare il massaggio indiano alla testa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La parola Ayurveda deriva dal sanscrito e significa "Scienza della vita". Si tratta di un antico sistema di medicina indiana, molto efficace e sempre attuale, che considera fondamentale nel sistema di guarigione e di cura l'armonia tra corpo, mente e spirito. Gli indiani, infatti, attribuiscono molta importanza al massaggio, e i medici ayurvedici, vaidya, consigliano di effettuare un auto-massaggio su tutto il corpo ogni mattina. Se non avete il tempo di farlo, potete almeno effettuare su voi stessi il massaggio indiano alla testa. Quest'ultimo, se viene eseguito correttamente, svolge un'azione decontratturante, andando quindi a sciogliere tutte le eventuali tensioni nei punti critici, come il capo, il collo e le spalle, in cui solitamente si accumula lo stress, a causa di una intensa attività mentale e di una cattiva postura. Nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di capire come bisogna procedere per fare un massaggio indiano alla testa.

28

Occorrente

  • Olio di sesamo, per tutti
  • Olio di jojoba o di cocco, leggermente rinfrescante
38

Innanzitutto, prima di cominciare il massaggio, procuratevi un buon olio, come quello di sesamo, quindi versatene una piccola quantità nel palmo delle mani e scaldatelo, sfregandole per qualche istante. Iniziate dunque il procedimento andando a strofinare delicatamente sulla sommità del capo. Se lo ritenete necessario, aggiungetene altro e strofinatelo con i polpastrelli, muovendovi dai lati verso il retro della testa, e successivamente verso la sommità. Frizionate per bene il cuoio capelluto con i polpastrelli e i pollici, eseguendo delle pressioni, ma anche dei piccoli movimenti ritmici procedendo sia avanti che indietro. Quello che dovete fare è lavorare su ogni zona, iniziando dai lati e procedendo verso la sommità del capo.

48

Continuate andando a eseguire dei movimenti circolari sulle tempie, con i palmi, quindi, con una mano, sostenete la testa, che sarà leggermente piegata, mentre con l'altra frizionate il cuoio capelluto rapidamente in alto e in basso. Ripetete l'operazione e, successivamente, fate la stessa cosa davanti e dietro la testa. Quello che dovete fare è far scorrere le dita tra i capelli ai lati della testa e, contemporaneamente, serrate le dita e frizionate i capelli. Eseguite sempre dei movimenti molto delicati, da un lato all'altro. Lavorate bene, tenendo sempre le dita aderenti al cuoio capelluto. Nel video che trovate in allegato, potete vedere anche un'altra variante del medesimo massaggio.

Continua la lettura
58

Strofinate delicatamente i polpastrelli nella zona davanti alle orecchie, sull'attaccatura dei capelli, sempre eseguendo dei movimenti circolari. Ripetete quindi il massaggio anche andando ad agire sopra le orecchie. Appoggiate le mani sulle tempie con le dita rivolte verso l'alto. Premete quindi con il palmo e rilasciate il capo. Contate quindi fino a cinque e, infine, rilassatevi. A questo punto potete ripetere la stessa operazione ponendo le mani sopra le orecchie.

68

Localizzate la zona subito sotto la base del cuoio capelluto ai lati dei muscoli che circondano la spina dorsale e una volta individuata l'area da massaggiare, andate a strofinare velocemente su e giù con i polpastrelli. Appoggiate quindi i pollici nella stessa zona e piegate leggermente il capo indietro, sostenendone il peso con i pollici tenete la posizione per 15 secondi, infine rilassatevi. Sollevate leggermente lo sguardo, premete e rilasciate i muscoli dietro il collo andando a eseguire un movimento d'impastamento. Iniziate dalla parte del collo procedendo verso il basso e impastando a sinistra con la mano sinistra, quindi verso destra con l'aiuto dell'altra mano. Potete eseguire tranquillamente da soli a casa questa semplicissima variante. In questo modo, attraverso dei semplici movimenti, riuscirete a eseguire un perfetto massaggio indiano, rilassante e decontratturante.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per stimolare la crescita dei capelli, diluisci nell'olio da massaggio alcune gocce di olio essenziale di sandalo o rosmarino.
  • Per eliminare la forfora, diluisci nell'olio alcune gocce di tea tree oil.
  • Utilizza oli biologici certificati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare un massaggio alla testa

Capelli

Come fare massaggio del cuoio capelluto

Capelli

Come fare un rilassante massaggio al cuoio capelluto

Capelli

Come fare il massaggio al cuoio capelluto

Capelli

Come fare un massaggio per la cute

Capelli

Come fare una treccia attorno alla testa

Capelli

Come fare una treccia olandese intorno alla testa

Capelli

Come combattere il prurito del cuoio capelluto