Come fare il gel per i capelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ecco come fare il gel per i capelli, in casa in modo naturale, economico e in poche semplici mosse! Gli ingredienti principali del tuo gel saranno i semi di lino e il succo di limone: le loro proprietà lucidanti, disciplinanti e sgrassanti combinate assicurano un risultato perfetto! Il tuo gel sarà anche assolutamente sano e privo di ingredienti chimici, parabeni e siliconi, non rovinerà i capelli e sarà facile da lavare.

26

Occorrente

  • 1/2 bicchiere di succo di limone
  • 2 bicchieri d'acqua
  • 1 bicchiere di semi di lino
36

La preparazione

Sicuramente il primo passo per ottenere un gel naturale è molto semplice: dopo aver riempito con circa due bicchieri d'acqua un pentolino da tè, aggiungerai un bicchiere circa di semi di lino (facilmente reperibili in qualsiasi erboristeria) e farai bollire il tutto per almeno quindici minuti. I semi di lino sono un'ottima base per un prodotto per capelli, infatti hanno proprietà lenitive e disciplinanti, e sono un'ottima barriera contro gli agenti esterni, come lo smog, i raggi UV o l'umidità dell'aria.

46

Seconda fase

Quest'anno abbiamo visto tornare di moda tagli molto corti e strutturati anche per le ragazze, un'alternativa fashion e comoda specialmente in vista dell'estate. Se vogliamo ottenere una pettinatura scolpita e resistente, che sia ordinata per tutto il giorno, non possiamo assolutamente fare a meno di una cosa: il gel per capelli. Non dobbiamo necessariamente comprarlo al supermercato. Ma tornando alla preparazione, terminata questa prima fase di bollitura, dovrai togliere il pentolino dal fuoco, e aggiungere al composto ottenuto 1/2 bicchiere di succo di limone senza semi (fondamentale per le sue proprietà lucidanti e sgrassanti). A questo punto saranno necessari altri 5 minuti di bollitura per completare la fusione tra gli ingredienti, al termine dei quali toglierai il pentolino dal fuoco e lo passerai il prodotto in un colino con attenzione e lo riporrai in un contenitore di vetro.

Continua la lettura
56

In conclusione

Il prodotto finale, filtrato dalle scorie e lasciato raffreddare deve essere messo nel congelatore per qualche ora, in modo che possa coagularsi e assumere la tipica consistenza gelatinosa del gel per capelli. Il vetro è il materiale per conserve migliore, oltre che il più igienico, e puoi trovare barattoli da conserva in qualsiasi negozio di casalinghi, in alternativa sono perfetti i vasetti dell' omogenizati dei bambini, perfetti per le monodosi e per il frizer. Assicurati di toglierlo dal congelatore un po' prima di applicarlo, in modo che si scaldi e non sia troppo compatto e difficile da manipolare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se possibile procurati il succo di limone spremendone uno, quelli in commercio spesso sono stati troppo lavorati e hanno perso parte delle loro qualità. Lo stesso vale per i semi di lino: acquista quelli il cui stato è più simile a quello naturale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel d'aloe vera senza avere la pianta

Prodotti di Bellezza

Come fare il gel d'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come creare un gel colorato per le unghie

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel contorno occhi con l'aloe

Prodotti di Bellezza

Come creare un gel glitterato

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un gel naturale per il viso

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel struccante per occhi

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un gel idratante per il viso