Come fare il gel di semi di chia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alimento antichissimo ricco di vitamine e omega 3, oggi la chia (pianta di origine ispanica appartenente alla famiglia delle Lamiaceae) si presta agli usi più diversi: grazie alle loro facoltà nutritive i suoi semi sono ideali sia per ottenere degli impacchi cosmetici per la skin care e i capelli, sia come integratori alimentari per i più sportivi o per chi voglia tenere a bada il peso.
Di seguito sono riportati tutti i passaggi che spiegheranno come fare il gel di semi di chia e in che modo utilizzarlo:.

26

Occorrente

  • 100 grammi di semi di Chia, frullatore, un passino, circa 200 ml d'acqua
36

La preparazione

Una volta assemblato tutto l'occorrente iniziamo col versare i nostri semini di chia in un pentolino d'acqua da portare in ebollizione.
Passati 5 minuti, dopo ave fatto raffreddare il tutto non ci resta che frullare, frullare e ancora frullare, fino a quando non avremo ottenuto un composto dalla consistenza abbastanza viscosa.

A questo punto, per fare in modo che il gel ottenuto risulti il più liscio possibile procederemo con la fase della "scrematura" versando il composto all'interno di un passino e proseguendo col mescolare per bene al fine di trattenere grumi ed altri residui.

46

Conservazione

Sebbene il gel ottenuto si presti davvero ai più svariati utilizzi è consigliabile - in ogni caso - prima di usarlo, lasciarlo riposare in frigo per almeno qualche giorno in modo da far compattare la mucillagine ottenuta dalla schiacciatura dei semi di chia.
Il nostro gel può essere lasciato in frigo anche per un'intera settimana senza che perda le sue caratteristiche.

Continua la lettura
56

Modi d'uso

I modi di impiego del gel ottenuto sono davvero molteplici.

In cosmesi, ad esempio, grazie alle virtù idratanti della chia questo gel può essere utilizzato assieme ad altri oli essenziali per creare maschere o impacchi ottimi per l'idratazione della pelle e dei capelli più secchi e sfibrati.

La presenza di antiossidanti e vitamine lo rende un integratore valido a soddisfare la produttività energetica dei più sportivi, aiutando a ristabilire i sali minerali persi durante l'allenamento: basterà scioglierne un cucchiaio nell'acqua.

L'alto contenuto di fibre solubili e insolubili fa di questo gel un ottimo alleato contro la stitichezza, permettendo di regolarizzare la digestione e l'accumulo di tossine.
Controllo del peso: abbinato con altri alimenti poveri di grassi riesce non solo aumentare il senso di sazietà ma anche ad assorbire gli zuccheri.
Buono in cucina: il suo sapore molto delicato lo rende indicato per arricchire insalate, zuppe e minestre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare il gel ai semi di methi

Capelli

5 alternative al gel per capelli

Capelli

Come realizzare un gel naturale per fissare i capelli

Capelli

Come fare un gel per capelli naturale, anticrespo e lucidante

Capelli

Come preparare l'impacco per capelli ai semi di lino

Capelli

Come utilizzare il gel di aloe vera

Capelli

Capelli

Come applicare il gel sui capelli