Come fare il gel ai semi di methi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il methi, conosciuto anche con il nome di fieno greco, un' erba colma di mucillagini che contengono una grande quantità di fitoestrogeni. Essa è utilizzata come rimedio naturale contro la caduta dei capelli, anzi è conosciuta anche per stimolarne la crescita. I suoi semi contengono tantissime sostanze benefiche: oltre alle mucillagini già citate, flavonoidi, proteine, lipidi, ferro, sali minerali, saponine, vitamine e la trigonellina.
Ecco qui una breve guida che vi insegnerà come fare il gel ai semi di methi!

28

Occorrente

  • semi di Methi
  • acqua calda o infuso di erbette
  • cuffia da doccia
  • cappellino in lana
  • pentolino
  • colino o schiacciapatate
38

Proprietà benefiche del Methi

Il fieno greco ha molti benefici che ci possono aiutare a mantenere forti e sani i nostri capelli. In particolare esso:
- stimola la crescita dei capelli;
- grazie alla presenza di mucillagini è un ottimo idratante per capelli;
- grazie ai fitoestrogeni contrasta la caduta dei capelli;
- è un antinfiammatorio;
- rende i capelli setosi e lucidi;
-igienizza il cuoio capelluto grazie alle saponine steroidee;- dà maggiore volume;.

48

Ingredienti per il gel ai semi di Methi

Gli ingredienti necessari per fare il gel ai semi di Methi sono pochissimi e sono facili da reperire! Saranno necessari solamente 1 cucchiaio di semi di fieno greco e circa 250 grammi di acqua calda o di infuso di erbette sempre rigorosamente caldo.

Continua la lettura
58

Procedura

Ecco qui la procedura per fare il gel ai semi di Methi. In primo luogo, bisogna mettere l'acqua nel pentolino e scaldarla. Quando l'acqua arriva a ebollizione si aggiungono i semi e si mescola il tutto energicamente. Infine si lascia riposare il composto mezza giornata. Ogni tanto, durante questo periodo di tempo, sarà necessario andare a scaldare e a mescolare, sempre portando ad ebollizione e infine spegnere il fuoco. In questo modo, i semi aumentano di volume e finiscono al fondo diventando grossi e aprendosi. Successivamente, si devono schiacciare i semi sul fondo e sulle pareti per aprirli di più. Si riscalda, si rimescola e si schiaccia ancora. Alla fine si filtra il composto. Dal colino dovrà uscire un gel schiumoso. I semi sono pieni di gel e per estrarlo tutto bisogna schiacciare e fregare i semi nel colino per almeno un'ora. La consistenza deve ricordare quella della maionese e aver color miele. Per verificare se le mucillagini sono state rilasciate, basterà toccare il composto e verificare se su i polpastrelli viene lasciata una patina viscida. Se il gel non viene utilizzato completamente, si può conservare in frigorifero per un periodo di due o tre giorni.

68

Applicazione sui capelli

Il gel è molto semplice da applicare sui capelli: basterà fare un impacco da un'ora sui capelli puliti, lavati da poco e coperti da una cuffia da doccia e da un cappellino in lana. Il risultato sarà avere dei capelli morbidi, voluminosi, forti e senza crespo! Quindi che aspettate? Correte subito a preparare il vostro gel ai semi di Methi!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usare il gel in gravidanza
  • Per estratte il gel dai semi si può usare uno schiacciapatate
  • Se i semi sono ancora pieni di gel, si possono rimettere nel pentolino e ripetere l'operazione
  • Se si formano grumi durante la procedura, si possono eliminare con un minipimer

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come utilizzare i semi di lino per preparare un gel per capelli

Capelli

Come fare il gel di semi di chia

Capelli

5 alternative al gel per capelli

Capelli

Come realizzare un gel naturale per fissare i capelli

Capelli

Come fare un gel per capelli naturale, anticrespo e lucidante

Capelli

Come preparare l'impacco per capelli ai semi di lino

Capelli

Come utilizzare il gel di aloe vera

Capelli