Come fare il detergente intimo allo yogurt con mela e camomilla

Tramite: O2O 09/10/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sempre più donne e uomini decidono di convertirsi all'utilizzo di prodotti eco-bio ricchi di elementi naturali e poveri di tensioattivi aggressivi. Dai prodotti per la cura dei capelli a quelli per il corpo, la gamma di scelta è pressoché infinita, e ormai anche molte catene di supermercati e di profumerie si sono adeguate ai tempi, proponendo tra i loro scaffali prodotti di origine vegetale, senza SLES, parabeni, siliconi e coloranti. Ma un ulteriore passo in avanti è rappresentato dalla produzione domestica di prodotti dedicati alla cura del vostro corpo, ora più semplici ora leggermente più complessi. In questa guida vi proporrò dunque una "ricetta" speciale per confezionarvi a casa vostra il detergente intimo allo yogurt con mela e camomilla. Questo è utile per chi ha problemi di pelle delicata e desidera dare sollievo alle proprie parti intime, grazie a questa miscela che combina le proprietà idratanti dello yogurt e della mela a quelle lenitive della camomilla. Ecco allora come fare il detergente intimo allo yogurt con mela e camomilla.

27

Occorrente

  • Un vasetto di yogurt
  • Una mela
  • Camomilla secca q.b
  • Barattolo (meglio se di vetro)
  • Frullatore
  • Colino
37

Travasare lo yogurt

Per prima cosa, procuratevi un vasetto di yogurt bianco magro, una mela non trattata e dei fiori di camomilla secchi o direttamente liofilizzata. È preferibile scegliere appunto prodotti il più possibile naturali e poco trattati chimicamente, poiché in questo modo il potere idratante e lenitivo sarà amplificato al massimo. Prendete dunque il vasetto di yogurt, avendo cura di mescolare il suo contenuto, e travasatelo in un barattolo (preferibilmente di vetro).

47

Preparare un infuso di camomilla

Prendete adesso la vostra camomilla e con essa preparate un infuso. Vi basterà versare in un pentolino un mezzo bicchiere di acqua. Una volta raggiunto il bollore, aggiungete i fiori essiccati (o la camomilla liofilizzata, a seconda di quale abbiate comprato) e attendete circa 2-3 minuti, affinché la camomilla sprigioni tutte le sue proprietà e colore nell'acqua.

Continua la lettura
57

Pulire e frullare la mela

Nel frattempo che lasciate la camomilla in infusione, accingetevi alla pulitura della mela. Tagliatela prima a spicchi e poi in pezzi più piccoli, privandola della parte callosa e dei semi. Lasciate invece la buccia, fonte di preziose proprietà nutritive. Dopo averla pulita bene, passatela con il frullatore per ottenere una purea morbida e omogenea. Così poi sarà più facile amalgamare tutti gli ingredienti del vostro detergente intimo.

67

Unire tutti gli ingredienti

Adesso siete pronte/i per unire tutti e tre gli ingredienti. Nel barattolo dove avete già disposto lo yogurt aggiungete prima la purea di mele e poi l'infuso di camomilla, avendo però cura di filtrarlo con un colino. Procedete poco per volta con l'infuso, aggiungendovene mano a mano che il composto lo incorpora; dovrete infatti raggiungere una consistenza liquida ma non troppo. Et voilà, il vostro detergente intimo completamente fatto in casa è pronto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare a casa un latte detergente per il viso

Prodotti di Bellezza

Shampoo alla camomilla fai da te

Prodotti di Bellezza

Come creare una maschera per viso alla camomilla

Prodotti di Bellezza

Come fare gli impacchi di camomilla

Prodotti di Bellezza

Come riciclare il latte detergente

Prodotti di Bellezza

Come prepararsi l'oleolito alla camomilla

Prodotti di Bellezza

Come realizzare uno struccante alla camomilla

Prodotti di Bellezza

Come fare un tonico alla camomilla