Come fare il degradè in casa

Tramite: O2O 28/08/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il degradè è una particolare tecnica che si attua in cosmetica per schiarire in modo graduale i capelli. Più in particolare, il degradè permette di replicare l'effetto dei riflessi solari sui propri capelli, lasciandoli luminosi e brillanti. L'innovazione è davvero eccellente: in pochi giorni, è infatti possibile attribuire ai propri capelli la colorazione che si preferisce, in modo del tutto innocuo e naturale. La buona notizia è che questa tecnica si può realizzare anche con il metodo del fai da te, comodamente a casa propria, utilizzando pochissimi ingredienti. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come fare il degradè in casa, una tecnica che, anche dopo frequenti lavaggi, lascerà perfettamente intatta la colorazione dei vostri capelli. Vediamo dunque quali sono i principali step da seguire.

27

Occorrente

  • Gradazioni di colore
  • Mantellina
  • Scodelle
  • Pennello
  • Balsamo
  • Guanti in lattice
  • Carta stagnola
  • Asciugamano
37

Preparate le gradazioni di colore

Iniziamo subito con lo svelare qual è la caratteristica principale del degradè: questa tecnica deve essere effettuata stendendo la tintura verticalmente e muovendosi dalla parte alta della testa, la quale, tuttavia, dovrà essere mantenuta di una colorazione più scura. Data questa importante premessa, passate alla preparazione della colorazione. Preparate le tre gradazioni di colore, ciascuna nella propria scodella. Unite i tre elementi e girateli bene con un pennello, fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo. Con lo stesso pennello, iniziate ad applicare la tinta sui capelli, procedendo dall'alto in basso e con movimenti verticali, fino al completo trattamento di tutte le zone della cute.

47

Effettuate l'applicazione

Più nel dettaglio, vi consigliamo di partire con l'applicazione da pochi centimetri dalla cute, per poi coprire l'intera testa, con particolare cura verso le singole ciocche di capelli. Per queste ultime, dopo la tintura, utilizzate una carta stagnola per fissarle. Già dopo pochi minuti dal termine dell'applicazione, vi accorgerete che si sarà formata una sottile patina riflessante sui capelli. Questa sarà la conferma migliore e più evidente dell'ottimo lavoro svolto.

Continua la lettura
57

Lasciate in posa

Dopo aver terminato di fare l'intervento di degradè, dovrete lasciare in posa per circa 30-40 minuti. Trascorso questo tempo, passate ad un rapido lavaggio dei capelli, dapprima utilizzando della semplice acqua a temperatura ambiente, per poi continuare con l'applicazione di un balsamo protettivo. Dopo l'opportuno risciacquo, asciugate i capelli con un asciugamano e applicate ai capelli stessi l'acconciatura e la piega che più vi piace.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate la tenica del degradè anche per coprire i capelli bianchi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare un perfetto degradé per i tuoi capelli

Capelli

Tinta per capelli: come avere un effetto naturale

Capelli

Capelli

Come tingersi le punte dei capelli

Capelli

Come schiarire i capelli tinti

Capelli

5 alternative alla lacca per capelli