Come fare il contouring per le sopracciglia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le sopracciglia sono la cornice degli occhi e niente come delle sopracciglia curate e perfettamente definite riesce a cambiare radicalmente l'espressione del viso che risulta più intensa, sensuale e indimenticabile. Terminata la moda delle sopracciglia sottilissime, stilizzate al massimo e artificialmente arcuate, la tendenza del momento sembrerebbe riportare in auge delle sopracciglia più naturali e folte. D'altra parte, inseguire la moda a tutti i costi non è mai una buona idea, soprattutto se si tratta delle caratteristiche del nostro viso: è bene curare le sopracciglia ma senza stravolgerne la forma perché essa è legata alle dimensioni e alle proporzioni del nostro volto e dunque la forma più naturale possibile sarà quella che ci donerà maggiormente. Detto ciò però, folte o sottili che siano, le sopracciglia vanno tenute in ordine e la loro forma naturale va assecondata perché incornicino in modo gradevole il nostro viso, donandoci un aspetto più giovane e uno sguardo intenso. Vediamo allora insieme, passo per passo, come fare un contouring perfetto per scolpire, definire, disegnare e riempire le nostre sopracciglia.

28

Occorrente

  • pettine per sopracciglia
  • pinzette
  • forbicine
  • gel per sopracciglia
  • pennellino
  • ombretto o matita
  • mascara gel fissante per sopracciglia
  • correttore e illuminante
38

Individuare le proporzioni delle sopracciglia

Non esiste una proporzione né una forma delle sopracciglia che vada bene per tutti: esse dipendono dalla forma del nostro viso. Esiste però una regola generale che ci può guidare a scoprire quali sono le proporzioni ideali delle sopracciglia per il nostro viso. L'inizio delle sopracciglia deve passare per la linea retta idealmente tracciata al lato del naso e dunque corrispondere all'angolo interno dell'occhio. L'arco delle sopracciglia deve essere sul punto individuato da una retta immaginaria che, partendo dalla punta del naso, raggiunge la pupilla. La fine delle sopracciglia infine, dovrebbe essere individuato dalla retta che parte dalla narice e raggiunge l'angolo esterno dell'occhio. Seguire questa regola aurea aiuterà a capire quale forma vogliamo dare alle nostre sopracciglia.

48

Pettinare le sopracciglia

Iniziamo il contouring pettinando le sopracciglia con il pettine apposito, partendo dall'angolo interno dell'occhio e procedendo verso l'esterno, dal basso verso l'alto. Eventualmente, aiutiamoci con la pinzetta, per definire meglio la forma dell'arcata sopraccigliare. Servendoci di un pennellino applichiamo quindi un gel per sopracciglia.

Continua la lettura
58

Disegnare le sopracciglia

Con una matita o un ombretto in polvere applicato con un pennellino, disegniamo la forma delle sopracciglia, delineandone i bordi superiore e inferiore. Una volta definita la forma delle sopracciglia, riempiamole con il colore rimasto sul pennello, procedendo dall'interno verso l'esterno e dal basso verso l'alto. Cerchiamo di riempire eventuali vuoti, ma senza esagerare per mantenere un aspetto naturale. Se si utilizza un set per sopracciglia che ha due sfumature di colore, si utilizzerà quella più scura per disegnare e quella più chiara per riempire le sopracciglia. È molto importante scegliere il colore giusto per disegnare e riempire le sopracciglia, una sfumatura che non si allontani da quella naturale e soprattutto che sia opaca e leggermente più chiara di quella di base. Un colore troppo scuro sarebbe assolutamente antiestetico.

68

Applicare il correttore

Se il nostro risultato ci soddisfa, possiamo passare un gel fissante trasparente sulle sopracciglia, che servirà a mantenerne la forma e il colore. Infine, per aprire lo sguardo e illuminare il viso, applicheremo un correttore sotto l'arco sopraccigliare, sfumandolo con attenzione per correggere eventuali imperfezioni. Una goccia di illuminante o dell'altro correttore andrà applicata anche all'angolo esterno dell'occhio e sfumato verso la fronte. In questo modo le sopracciglia saranno ancora più definite e lo sguardo valorizzato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza l'ombretto invece che la matita per sopracciglia per ottenere un effetto più morbido e naturale.
  • Per dare tridimensionalità alle sopracciglia si può alternare tonalità più chiare e più scure per ridefinirle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come fare il contouring per un viso triangolare

Make Up

Make Up

I segreti pe run perfetto contouring

Make Up

Contouring viso: quali prodotti utilizzare

Make Up

Make Up

Come disegnare le sopracciglia

Make Up

Come Farsi Le Sopracciglia Da Soli

Make Up

Come sfoltire le sopracciglia