DonnaModerna

Come fare il contouring per le sopracciglia

Tramite: O2O 14/09/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le sopracciglia bene delineate caratterizzano perfettamente la forma del viso.Terminata la moda delle sopracciglia sottilissime, stilizzate al massimo e artificialmente arcuate, la tendenza del momento sembrerebbe riportare in auge delle sopracciglia più naturali e folte. D'altra parte, inseguire la moda a tutti i costi non è mai una buona idea, soprattutto se si tratta delle caratteristiche del nostro viso. Pertanto è bene curare le sopracciglia ma senza stravolgerne la forma perché essa è legata alle dimensioni e alle proporzioni del vostro volto e dunque la forma più naturale possibile sarà quella che vi donerà maggiormente. Detto ciò però, folte o sottili che siano, le sopracciglia vanno tenute in ordine e la loro forma naturale va assecondata perché incornicino in modo gradevole il vostro viso, regalandovi un aspetto più giovane e uno sguardo intenso. Ovviamente per ottenere delle sopracciglia d'effetto, bisogna partire da una base e utilizzare i prodotti giusti. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare il contouring per le sopracciglia.

28

Occorrente

  • Pettinino per sopracciglia
  • Pinzette
  • Forbicine
  • Gel per sopracciglia
  • Pennellino
  • Matita declinata
  • Mascara gel fissante per sopracciglia
  • Correttore
  • Illuminante
  • Enfatizzatore delle sopracciglia
38

Scegliere la forma

La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere la forma delle vostre sopracciglia. La cosa migliore è quella di ignorare il diktat alla moda e far si che risultino con il resto del viso. Esiste una regola generale che vi può avviare a scoprire quali sono le proporzioni ideali delle sopracciglia per il vostro viso. Se avete un viso triangolare (fronte alta e mento un po' a punta) tenetele lunghe e folte con una leggera curva verso il basso. Preferitele sottili se avete la fronte bassa. Mentre se il vostro viso è tondo, potete optare per le sopracciglia a gabbiano. Se avete gli occhi piccoli, allora allungatele verso l'esterno. Infine per gli occhi vicini è meglio sfoltirle, lasciandole ben separate. Terminato questo step, passate a pettinare le sopracciglia.

48

Pettinare le sopracciglia

A questo punto, dovete pettinare le sopracciglia. Mettetevi davanti uno specchio illuminato, prendete l'apposito spazzolino e pettinate le sopracciglia, partendo dall'angolo interno dell'occhio e procedendo verso l'esterno, dal basso verso l'alto. Ora togliete i peluzzi superflui che escono dalla linea ideale. L'inizio delle sopracciglia deve passare per la linea retta idealmente tracciata al lato del naso e dunque corrispondere all'angolo interno dell'occhio. L'arco delle sopracciglia deve essere sul punto individuato da una retta immaginaria che, partendo dalla punta del naso, raggiunge la pupilla. La fine delle sopracciglia infine, dovrebbe essere individuato dalla retta che parte dalla narice e raggiunge l'angolo esterno dell'occhio. Seguire questa regola aurea vi aiuterà a capire quale forma volete dare alle vostre sopracciglia. Fatto ciò, applicate con un pennellino il gel per sopracciglia.

Continua la lettura
58

Applicare la matita

Adesso dovete applicare la matita sulle sopracciglia. Quindi con un pennellino, disegnate la forma delle sopracciglia, delineandone i bordi superiore e inferiore. Eseguite tanti piccoli trattini che dovranno simulare i peli mancanti. Una volta definita la forma delle sopracciglia, riempite con il colore rimasto sul pennello, procedendo dall'interno verso l'esterno e dal basso verso l'alto. Cercate di riempire eventuali vuoti, ma senza esagerare per mantenere un aspetto naturale. Se utilizzate un set per sopracciglia che ha due sfumature di colore, stendete quella più scura per disegnare e quella più chiara per riempire le sopracciglia. È molto importante scegliere il colore giusto che non si allontani dalle sfumatura naturale e soprattutto che sia opaca e leggermente più chiara di quella di base. Un colore troppo scuro sarebbe assolutamente antiestetico.

68

Applicare il gel fissante

Per concludere, potete applicare il gel fissante sulle trasparente sulle sopracciglia. Quest'ultimo servirà a mantenerne la forma e il colore. In alternativa pettinatele con uno scovolino di un mascara trasparente da denti morbidi, magari spruzzando un po' d'acqua disciplinate per capelli. Ora per aprire lo sguardo e illuminare il viso, stendete un correttore sotto l'arco sopraccigliare, sfumandolo con attenzione per correggere eventuali imperfezioni. Per finire applicatelo all'angolo esterno dell'occhio e sfumato verso la fronte. In questo modo le sopracciglia saranno ancora più definite e lo sguardo valorizzato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate l'ombretto invece che la matita per sopracciglia per ottenere un effetto più morbido e naturale
  • Per dare tridimensionalità alle sopracciglia si può alternare tonalità più chiare e più scure per ridefinirle
  • Scegliete la matita in base al colore dei capelli. Nocciola per le castane, marrone per le more, miele per le rosse e le bionde

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Contouring: errori da evitare

Make Up

I segreti pe run perfetto contouring

Make Up

Come realizzare il contouring in base al viso

Make Up

Contouring viso: quali prodotti utilizzare

Make Up

Make Up

Come Farsi Le Sopracciglia Da Soli

Make Up

Come sfoltire le sopracciglia

Make Up

Come curare e truccare le sopracciglia