tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il contouring e l'highlighting, sono tecniche di make-up correttivo da utilizzare per avere un ovale del viso perfetto. Utilizzate dai truccatori per definire e modellare la forma del viso, queste tecniche consentono di valorizzare i lineamenti e aiutano a mimetizzare le imperfezioni grazie all'uso sapiente di pennelli e prodotti illuminanti. Conoscere i passaggi giusti è fondamentale per scoprire come fare il contouring-highlighting e noi ve li descriviamo nei seguenti passaggi.

29

Occorrente

  • Fard o terra di colore scuro
  • Cipria o ombretto di colore chiaro
  • Pennelli da trucco
39

La fase di contouring ha lo scopo di scolpire il contorno del viso quindi, per ottenere un ovale perfetto, utilizziamo un prodotto in polvere, come un fard o una terra, scegliendolo di una o due tonalità più scure della nostra carnagione. La fase dell'highlighting serve invece a illuminare alcune zone del volto per metterle in evidenza e farle risaltare quindi usiamo prodotti molto chiari e luminosi, come una cipria o un ombretto illuminante. Si consiglia di usare, inoltre, un pennello per ogni tecnica, in modo da evitare macchie di colore che andrebbero a compromettere il risultato finale.

49

Prima di iniziare è importante avere una buona base make-up: per ottenerla stendiamo sul viso un velo di crema idratante, poi applichiamo un fondotinta e, con un pennello, un po' di cipria in polvere trasparente. A questo punto iniziamo con il contouring. Il prodotto scuro, terra o fard che sia, si utilizza per assottigliare, quindi applichiamolo su quelle zone che intendiamo ridimensionare; se abbiamo un viso tondo, concentriamoci sull'area sottostante agli zigomi; se invece il vostro viso è triangolare, ci occuperemo della punta del mento.

Continua la lettura
59

Tracciamo, con un pennello piatto, delle sottili linee linee scure sui contorni delle aree che ci interessa modellare: se intendiamo snellire un viso regolare, tracciamo la linea su tutto il profilo, mantenendo una distanza di pochi millimetri dall'attaccatura dei capelli e non tralasciando di sottolineare la zona del mento. Tracciamo anche una linea sotto gli zigomi, partendo dall'altezza delle orecchie e scendendo verso gli angoli della bocca.

69

Se invece vogliamo assottigliare il naso, tracciamo 2 linee molto sottili ai suoi lati, partendo dall'attaccatura delle sopracciglia e proseguendo fino alla punta del naso. Per ridurne la lunghezza, al contrario, applichiamo un po' di colore scuro solo sulla punta. Dopo aver contornato tutte le zone da ombreggiare, prendiamo un pennello grande e morbido e sfumiamo con attenzione tutte le linee così da evitare che si vedano stacchi netti.

79

Ora è il momento di realizzare la fase di highlighting: con un pennello medio grandezza, applichiamo il prodotto illuminante, concentrandoci sulle zone che vogliamo mettere in risalto: picchiettiamo un po' di cipria o di ombretto chiaro al centro della fronte o nell'angolo interno dell'occhio. Se invece preferiamo enfatizzare la bocca, stendiamo un velo di illuminante tra naso e labbro superiore, sfumandolo per ottenere l'effetto più naturale possibile.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come eseguire il contouring viso

Make Up

Come realizzare un contouring perfetto

Make Up

Come fare il contouring per un viso triangolare

Make Up

Come valorizzare un viso ovale

Make Up

Viso ovale: i segreti per valorizzarlo

Make Up

Come fare l'highlighting

Make Up

Come rimodellare l'ovale del viso

Make Up

Come truccare un viso ovale e allungato