Come fare il balsamo per capelli in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se volete sapere come fare un balsamo per capelli in casa, completamente naturale, basta seguire dei passi molto semplici e armarvi di pazienza. Il risultato sarà soddisfacente, soprattutto se non amate i prodotti normalmente trovati in commercio e se diffidate di INCI poco convincenti. Prima di tutto bisogna capire se avete capelli normali, secchi o grassi. Di solito si consiglia di applicare il balsamo solo sulle lunghezze, nel caso aveste i capelli molto grassi. I prodotti fai-da-te si fanno a costi molto ridotti ed è facile che troviate gli ingredienti nella vostra cucina.

26

Occorrente

  • ciotola, cucchiaio, cuffia o pellicola
36

Uno dei classici balsami fatti in casa, nutriente ed idratante, è quello che si ricava unendo uovo, olio e miele: basta prendere un uovo intero (o solo il tuorlo) e sbatterlo fino a creare un composto cremoso, con l'aggiunta di un cucchiaio di miele e un olio. Quest'ultimo può essere al cocco, alle mandorle o anche olio di oliva. Il balsamo che avrete ottenuto va applicato per circa mezz'ora sui capelli, poi potete sciacquarlo e aggiungere dell'aceto all'ultimo lavaggio, per togliere l'odore dell'uovo. Questo balsamo è nutriente e lucidante. Ricordatevi di mettere una cuffia o della pellicola per evitare che i vari ingredienti vi colino addosso.

46

Un altro semplicissimo balsamo fai-da-te è quello a base di yogurt: si aggiunge ad un uovo sbattuto qualche cucchiaio di yogurt bianco e si tiene l'impacco in posa per circa mezz'ora. Il procedimento è lo stesso del precedente. Anche lo yogurt è molto nutriente ed è adatto per capelli secchi e sfibrati. Potete aggiungere qualche goccia di olio a piacimento.

Continua la lettura
56

Infine potete provare un impacco a base di avocado, frutto molto nutriente per i capelli, che aiuta anche a contrastare l'effetto crespo: unite mezzo avocado maturo con un cucchiaino di olio e qualche cucchiaino di olio essenziale, ad esempio al rosmarino o alla lavanda. Riducete in poltiglia l'avocado, unite gli ingredienti e procedete come sopra.

66

Un altro ottimo balsamo naturale è quello a base di banana: unite una banana ben matura un uovo, un cucchiaio di miele, poco latte e dell'olio di oliva. Create un composto omogeneo, lasciate in posa per circa 30 minuti e poi sciacquate bene. I vostri capelli, utilizzando con costanza questi prodotti naturali, appariranno più sani e forti. Ricordate che l'aceto a fine lavaggio aiuta a lucidarli ulteriormente e che il limone è ottimo per contrastare l'eccesso di sebo. Ovviamente potete variare quantità e ingredienti in base ai gusti e al tipo di capello. Ci sono molti balsami a base di frutta, ugualmente nutrienti e lucidanti, spesso buoni anche da mangiare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come Preparare Un Balsamo Naturale Per Capelli Con Le Mele

Prodotti di Bellezza

Come riciclare il balsamo per capelli

Prodotti di Bellezza

Come Fare Un Balsamo Al Cocco

Prodotti di Bellezza

Come preparare un balsamo spray alla rosa

Prodotti di Bellezza

Come creare un balsamo fai da te

Prodotti di Bellezza

Come fare un balsamo labbra effetto ice

Prodotti di Bellezza

Come fare un balsamo labbra ecologico e profumato

Prodotti di Bellezza

Balsamo per barba crespa