Come fare il balsamo ai semi di lino

Tramite: O2O 31/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se per i vostri capelli intendete preparare in casa un balsamo naturale potete usare come eccipiente base i semi di lino, questi ultimi oleosi e quindi ideali per renderli docili al pettine e districarli durante o dopo lo shampoo. Per ottimizzare il risultato, è importante seguire delle linee guida ben precise in modo da ottenere un prodotto di qualità, efficace e da conservare per diversi mesi fuori dal frigo e senza alcun problema. A tale proposito, ecco le istruzioni su come procedere per fare il balsamo ai semi di lino.

26

Occorrente

  • Semi di lino
  • Contenitori di vetro
  • Ingredienti vari
36

Sterilizzare un barattolo di vetro

La prima operazione da fare per preparare in casa un balsamo ai semi di lino consiste nello sterilizzare un barattolo che in precedenza conteneva della marmellata. Il consiglio in merito è di farlo bollire, per poi lasciarlo asciugare all'aria aperta oppure usare un panno di cotone pulito. Fatto ciò, proseguite seguendo le indicazioni fornite nei passi successivi della presente guida.

46

Sciogliere il burro di karitè

Il secondo passaggio cruciale per fare in casa un balsamo ai semi di lino consiste nel trovare un addensante per l'olio che ne fuoriesce. In tal caso il consiglio è di optare per del burro di karité inserendolo nel barattolo precedentemente sterilizzato, e poi tapparlo ed adagiarlo in una pentola con all'interno dell'acqua bollente in modo che il suddetto burro diventi completamente disciolto. Quando ciò avviene estraete il barattolo dal contenitore, e con un pennarello segnate sulla parte esterna il limite del burro di karitè fuso, in modo che la zona superiore definirà lo spazio di riempimento dell'olio di lino che aggiungerete alla fine di questa fase di lavorazione. A questo punto per completare la preparazione fai da te del balsamo ai semi di lino, non vi resta che seguire attentamente le istruzioni descritte nel passo conclusivo della guida.

Continua la lettura
56

Aggiungere l'olio di semi di lino

Giunti a questo punto della preparazione prendete i semi di lino e schiacciateli in un mortaio, aggiungendo anche 1 o 2 gocce di vitamina E ricavata da una fiala giusto per prolungare la vita del vostro balsamo. Fatto ciò filtrate accuratamente l'olio e aggiungetelo nel barattolo con il burro di karitè tappandolo ben forte, e mescolando il tutto energicamente allo scopo di far amalgamare le sostanze tra loro affinché il composto si solidifichi. Riponetelo nel frigo e poi prelevate la crema con un cucchiaio ben sterilizzato, ed adagiate il balsamo in un contenitore di plastica oppure in una bottiglietta di vetro che in precedenza conteneva lo stesso prodotto. Adesso il vostro balsamo ai semi di lino è pronto per l'uso, e per conservarlo per le volte successive vi basta riporre il contenitore in un luogo asciutto della casa.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come conservare i semi di lino

Prodotti di Bellezza

Come fare un balsamo scrub solido per cosce e glutei

Prodotti di Bellezza

Come riciclare il balsamo per capelli

Prodotti di Bellezza

Balsamo per barba crespa

Prodotti di Bellezza

Come togliere il gel semi permanente in poco tempo

Prodotti di Bellezza

Come Fare Un Fondotinta Semi-liquido

Prodotti di Bellezza

Come abbronzarsi con prodotti fai da te

Prodotti di Bellezza

Metodi naturali per curare i capelli ricci