Come fare il balayage ai capelli

Il balayage è una tecnica di decolorazione dei capelli che assicura sfumature sottili e molto naturali, che illuminano il viso. Qui ti spieghiamo come funziona

Balayage per decolorare

Le tecniche di decolorazione dei capelli rappresentano sempre più una nuova tendenza per chi intende rivedere il proprio look e dare un nuovo effetto ai propri capelli. Fra le varie tecniche di decolorazione, le più gettonate sono lo shatush e il balayage, che si differenziano per il modo con cui la decolorazione viene applicata sui capelli. In questa guida analizzeremo nel dettaglio la seconda tecnica e vi forniremo dei preziosi consigli per capire come fare il balayage.

Occorrente

  • Spatola
  • Colore per capelli
  • Pennello

La tecnica

Ill balayage è una tecnica di colorazione permanente, caratterizzata dalla creazione di un contrasto netto tra le diverse zone dei capelli, ma al tempo stesso naturale, simile all’effetto prodotto dai riflessi dei raggi solari. Il balayage si esegue sui capelli naturali e non è una tecnica di semplice applicazione, per cui se avete poca dimestichezza con la colorazione dei capelli rischiate di non ottenere il risultato sperato. Essendo un effetto di tipo permanente, non occorre ripetere per più di due o tre volte l’anno l’applicazione, anche perché rischiereste di indebolire in maniera eccessiva i capelli.

Le fasi

Il balayage, a differenza dello shatush, si realizza in due fasi distinte: una per la decolorazione e una in cui effettuare una colorazione allo scopo di conferire maggiore naturalezza e luminosità ai capelli. Per l’applicazione, occorre individuare quali ciocche si intende schiarire, in base a diversi fattori come il taglio dei capelli o la forma del viso. Per eseguire il balayage è necessaria un’ottima padronanza in ambito della colorazione dei capelli e anche dei relativi tempi di posa necessari, che rappresentano aspetti di fondamentale importanza.

Come applicare il balayage

L’applicazione del balayage viene definita a stella, in quanto si scompone la capigliatura in cinque grandi ciocche, che rappresentano metaforicamente le punte di una stella. Utilizzando un pennello e una spatola, si effettuano delle sfumature sulle lunghezze dei capelli per schiarire di qualche tonalità i capelli in corrispondenza delle punte. La tonalità scelta, ovviamente, deve essere il linea in base al colore originale dei vostri capelli. Per effettuare il balayage non è necessario avere capelli lunghi: è realizzabile anche sui capelli corti, l’importante è non modificare il taglio dopo aver eseguito il balayage. È opportuno rivolgersi ad un parrucchiere e non eseguire tale tecnica a casa da sé per evitare risultati poco graditi.

Riproduzione riservata