E chi ha i capelli corti? Niente panico, anche se non hai i capelli lunghi puoi fare la piega torchon.
Il metodo, naturalmente, è completamente diverso. Invece dei soliti becchi d'oca, dovresti reperire tanti elastici piccoli e altrettante forcine per capelli.
Lava bene i capelli e quindi strofinali bene con un asciugamano affinché restino umidi. Devi ora realizzare tanti piccoli codini usando gli elastici. Poi, codino per codino, devi arrotolarli in maniera stretta con le dita e fissarli all'attaccatura stessa delle piccole code che hai fatto con la forcina.
Prendi la retina per i capelli, ma va bene anche un asciugamano e quindi dormi tutta una notte tenendo i capelli così sistemati. La parte più difficile è proprio questo ultimo passaggio, che consiste nel togliere forcine e elastici, perché bisogna essere davvero delicati. E' molto probabile che ti sembrerà di avere dei capelli messy, più che la piega torchon, devi quindi addomesticare le ciocche con la spazzola e il phon, cercando di togliere l'aspetto più ribelle.
Un consiglio, da seguire in fase preparatoria, proprio per evitare questo effetto scomposto, è di arrotolare una ciocca in un verso (es. verso destra) e quelle accanto in un altro.