Come fare i sandali di cuio con le perline

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I sandali sono un tipo di scarpe molto utilizzato nel periodo estivo. Nelle vetrine dei negozi si possono ammirare sandali di tutti i tipi. Dai modelli più semplici a quelli più eleganti. Sono semplici, comodi e i materiali utilizzati di solito non creano problemi ai piedi. Tuttavia grazie alla loro forma si può anche decidere di realizzarne un paio da soli. Utilizzando dei cuio come base principale e delle perline come decoro. Nella seguente guida vi spiego come fare i sandali di cuio con le perline.

28

Occorrente

  • cuoio
  • perline
  • filo elastico
  • tintura
  • suole cuoio
  • suole gomma
  • tacchi
38

La prima cosa da fare è quella di organizzare il lavoro. Quindi mettete tutto il materiale su un piano e iniziate a fare i sandali. Mettete un il pezzo di cuoio sul tavolo e con una riga di metallo prendete le misure. La prima va tagliata riportando le dimensioni di 1 x 18 cm. Mentre, la seconda 2 x 16 cm. A questo punto dovete sfilacciare le estremità e tingere del colore che desiderate. In questo caso va dipinta anche la suola. Prima di proseguire con il prossimo passaggio attendete che i pezzi ritagliati si asciughino.

48

Trascorso il tempo di posa passate della colla in entrambe le strisce premete e incollate la suola. Piegate le parti opposte della seconda striscia, che si trova dalla parte del tallone, ed incollale in modo da formare un anello. Poi, per dare un tocco originale, preparate una collana di perline di un tinta che si abbini a quello delle scarpe.

Continua la lettura
58

Le perline si infilano con un normale ago da cucito o da rammendo. La misura dell'ago e del filo dipende dalla grossezza del buco delle perline, ma qualsiasi filo si usi, dev'essere abbastanza sottile per passare due volte nel buco. Cominciate la collana prendendo un filo elastico possibilmente dello stesso colore dei sandali. Dopodiché fate un nodo semplice e passate il filo nella prima perlina. Continuate facendo un altro nodo semplice. Per stringere bene il nodo contro la perlina, inserite un ago nell'anello del nodo e tirate il filo. In modo che il nodo si stringa intorno all'ago, quindi sfila l'ago. Tenete con un paio di pinzette il nodo e tirate il filo per farlo stringere trattenendo la perlina.

68

Continua facendo un nodo dopo ogni perlina. I fermagli che si possono usare sono parecchi: uno dei più semplici e dei più sicuri è quello a vite. Prima di entrare le perline fate un grosso nodo ad un'estremità del filo e passate l'ago in un elemento del fermaglio. Infila le perline poi passa il filo nell'altro elemento del fermaglio e termina con un'altro grosso nodo. Una volta finita la collana sistematela nell'anellino di cuoio. Ripete due volte il procedimento, in modo da fare una cavigliera. Finito ciò, incollate la suola e i tacchetti con una colla specifica per calzolai. Ecco come fare i sandali cuio con le perline.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettare i tempi di posa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un Spilla con perline

Accessori

Come realizzare una spilla a forma di fiore di perline

Accessori

Come realizzare una borsetta con le perline

Accessori

Come realizzare un cordino per occhiali con perline

Accessori

Come realizzare un anello con perline

Accessori

Come realizzare una pochette di perline

Accessori

Le migliori perline per collane a tre fili

Accessori

Come decorare una borsa con paillettes e perline