Come fare i ricci senza usare ferro o piastra

1/8 – Introduzione

Quante volte vi siete sentite ripetere dal vostro parrucchiere di non usare la piastra o il ferro poiché danneggiano la salute del capello? I capelli vanno curati, coccolati e soprattutto rispettati!
Ciò significa che bisogna limitare l’uso di piastre, ferri o spazzole liscianti se non volete ritrovarvi ben presto con capelli spenti, disidratati e pieni di doppie punte. Niente di nuovo, si sa, ma che noia!
Siete stufe di avere sempre la stessa capigliatura e avete voglia di un look più sbarazzino?Stanche di raccogliere i capelli nella solita, noiosa coda di cavallo ma, allo stesso tempo, non volete rinunciare alla salute dei vostri capelli? Beh,niente paura! Ho un rimedio per voi ed è semplicissimo. Si tratta di ottenere dei ricci morbidi e voluminosi senza usare né ferro e né piastra, solo utilizzando delle semplice striscioline di stoffa. Siete curiosi? Vediamo come fare.

2/8 Occorrente

  • Un vecchio straccio
  • Una vecchia rivista
  • Phon
  • Lacca per capelli
  • Shampoo e balsamo
  • Asciugamano di spugna
  • Carta igienica
  • Pettine a coda
  • Pinze per capelli
  • Pettine a denti larghi

3/8 – Lavate i capelli e preparate le striscioline

Fare i ricci senza ferro e piastra è un’operazione estremamente facile. Per prima cosa sarà necessario lavarsi i capelli come da consuetudine e tenerli avvolti al’interno di un asciugamano per qualche minuto, in modo da far assorbire tutta l’acqua in eccesso. Pettinate poi bene la chioma e distribuite della spuma per capelli su tutta la lunghezza, a questo punto, prendete un vecchio straccio e ricavatene delle striscioline che abbiano una larghezza di 3 cm ed una lunghezza di circa 20 cm (lo spessore varia a seconda del riccio che volete ottenere).
Dividete poi i capelli in quattro sezioni, cominciando dalla nuca e salendo man mano verso la fronte. Per facilitare l’operazione, utilizzate un pettine a coda e delle pinze per capelli per raccogliere le diverse sezioni.

4/8 – Dividete le ciocche ed attorcigliate i capelli alle striscioline

Ci siamo, è il momento di utilizzare le vostre striscioline! Dividete ogni sezione in piccole ciocche e partendo dalle punte, arrotolate i capelli attorno ad ogni striscia (come per i bigodini) fino alla testa; quindi arrotolate la ciocca con un nodo ben stretto. Ripetete il procedimento per tutte le sezioni di capelli. Ricordate, più grande sarà la ciocca, più largo sarà il riccio, e viceversa.
Quando il capo sarà pieno di striscioline, non vi resta che asciugare i capelli con il phon. Raccogliete i capelli in un’apposita retina per capelli (ma anche la cuffietta della doccia andrà benissimo) e teneteli in posa per circa 7/8 ore. È preferibile quindi, effettuare questa operazione la sera prima di andare a dormire.

5/8 – Togliete le striscioline

Trascorso il tempo necessario, procedete alla rimozione di tutte le striscioline. Sciogliete quindi, con delicatezza ogni nodo, partendo da quelli dietro e procedendo via via con le ciocche anteriori.
Se i capelli dovessero risultare eccessivamente ricci per i vostri gusti, non abbiate paura, basta pettinarli un po’ con le dita o con un pettine a denti larghi. Vaporizzate poi della lacca per capelli per mantenere in piega i ricci.

.

6/8 – Create dei meravigliosi boccoli con striscioline di carta e non solo

Questo metodo permette di avere ricci ben stretti, ma se desiderate avere dei boccoli o delle onde, utilizzate, lo stesso metodo, sostituendo i pezzi di stoffa con la carta di una rivista. Basta infatti, strappare le pagine di una vecchia rivista e piegarle su stesse secondo la lunghezza (come se fosse una molla). Una volta ottenute le strisce, inumidite i capelli, arrotolate le varie ciocche e tenetele in posa per qualche ora. L’effetto super-boccolo è assicurato! C’è poi un metodo “igienico” per fare i ricci, così chiamato poiché prevede l’utilizzo della carta igienica. Basta infatti, ricavare dalla carta igienica delle striscioline, sovrapponendone più strati, ed attorcigliare poi le varie ciocche. Non dimenticate di inumidire i capelli prima, ed utilizzate la lacca se necessario.
Infine, se proprio fare striscioline di carta o di stoffa non rientra tra le vostre passioni, vi consigliamo un metodo altrettanto valido ma che prevede l’uso, questa volta, di una fascia per capelli. Il metodo è semplice: si procede dapprima, inumidendo i capelli (per ottenere un effetto più duraturo, ma è possibile farlo anche sui capelli asciutti), poi basta mettere l’apposita fascia per capelli sulla fronte sopra i capelli, e non sotto come si fa di solito, ed inserire di volta in volta, le ciocche. Indossate la fascia tutta la notte ed il gioco è fatto! Al mattino dopo, vi sveglierete con i capelli in piega e perfettamente ondulati. Mica male!

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=GIXwTTzxaPM

8/8 Consigli

  • Se volete dei ricci più naturali, vi consiglio di realizzate delle ciocche di varie grandezze.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata