Come fare i ricci senza usare ferro o piastra

Tramite: O2O 12/07/2018
Difficoltà: facile
18
Introduzione

Quante volte vi siete sentite ripetere dal vostro parrucchiere di non usare la piastra o il ferro poiché danneggiano la salute del capello? I capelli vanno curati, coccolati e soprattutto rispettati!
Ciò significa che bisogna limitare l'uso di piastre, ferri o spazzole liscianti se non volete ritrovarvi ben presto con capelli spenti, disidratati e pieni di doppie punte. Niente di nuovo, si sa, ma che noia!
Siete stufe di avere sempre la stessa capigliatura e avete voglia di un look più sbarazzino?Stanche di raccogliere i capelli nella solita, noiosa coda di cavallo ma, allo stesso tempo, non volete rinunciare alla salute dei vostri capelli? Beh,niente paura! Ho un rimedio per voi ed è semplicissimo. Si tratta di ottenere dei ricci morbidi e voluminosi senza usare né ferro e né piastra, solo utilizzando delle semplice striscioline di stoffa. Siete curiosi? Vediamo come fare.

28
Occorrente
  • Un vecchio straccio
  • Una vecchia rivista
  • Phon
  • Lacca per capelli
  • Shampoo e balsamo
  • Asciugamano di spugna
  • Carta igienica
  • Pettine a coda
  • Pinze per capelli
  • Pettine a denti larghi
38

Lavate i capelli e preparate le striscioline

Fare i ricci senza ferro e piastra è un'operazione estremamente facile. Per prima cosa sarà necessario lavarsi i capelli come da consuetudine e tenerli avvolti al'interno di un asciugamano per qualche minuto, in modo da far assorbire tutta l'acqua in eccesso. Pettinate poi bene la chioma e distribuite della spuma per capelli su tutta la lunghezza, a questo punto, prendete un vecchio straccio e ricavatene delle striscioline che abbiano una larghezza di 3 cm ed una lunghezza di circa 20 cm (lo spessore varia a seconda del riccio che volete ottenere).
Dividete poi i capelli in quattro sezioni, cominciando dalla nuca e salendo man mano verso la fronte. Per facilitare l'operazione, utilizzate un pettine a coda e delle pinze per capelli per raccogliere le diverse sezioni.

48

Dividete le ciocche ed attorcigliate i capelli alle striscioline

Ci siamo, è il momento di utilizzare le vostre striscioline! Dividete ogni sezione in piccole ciocche e partendo dalle punte, arrotolate i capelli attorno ad ogni striscia (come per i bigodini) fino alla testa; quindi arrotolate la ciocca con un nodo ben stretto. Ripetete il procedimento per tutte le sezioni di capelli. Ricordate, più grande sarà la ciocca, più largo sarà il riccio, e viceversa.
Quando il capo sarà pieno di striscioline, non vi resta che asciugare i capelli con il phon. Raccogliete i capelli in un'apposita retina per capelli (ma anche la cuffietta della doccia andrà benissimo) e teneteli in posa per circa 7/8 ore. È preferibile quindi, effettuare questa operazione la sera prima di andare a dormire.

Continua la lettura
58

Togliete le striscioline

Trascorso il tempo necessario, procedete alla rimozione di tutte le striscioline. Sciogliete quindi, con delicatezza ogni nodo, partendo da quelli dietro e procedendo via via con le ciocche anteriori.
Se i capelli dovessero risultare eccessivamente ricci per i vostri gusti, non abbiate paura, basta pettinarli un po' con le dita o con un pettine a denti larghi. Vaporizzate poi della lacca per capelli per mantenere in piega i ricci.

.

68

Create dei meravigliosi boccoli con striscioline di carta e non solo

Questo metodo permette di avere ricci ben stretti, ma se desiderate avere dei boccoli o delle onde, utilizzate, lo stesso metodo, sostituendo i pezzi di stoffa con la carta di una rivista. Basta infatti, strappare le pagine di una vecchia rivista e piegarle su stesse secondo la lunghezza (come se fosse una molla). Una volta ottenute le strisce, inumidite i capelli, arrotolate le varie ciocche e tenetele in posa per qualche ora. L'effetto super-boccolo è assicurato! C'è poi un metodo "igienico" per fare i ricci, così chiamato poiché prevede l'utilizzo della carta igienica. Basta infatti, ricavare dalla carta igienica delle striscioline, sovrapponendone più strati, ed attorcigliare poi le varie ciocche. Non dimenticate di inumidire i capelli prima, ed utilizzate la lacca se necessario.
Infine, se proprio fare striscioline di carta o di stoffa non rientra tra le vostre passioni, vi consigliamo un metodo altrettanto valido ma che prevede l'uso, questa volta, di una fascia per capelli. Il metodo è semplice: si procede dapprima, inumidendo i capelli (per ottenere un effetto più duraturo, ma è possibile farlo anche sui capelli asciutti), poi basta mettere l'apposita fascia per capelli sulla fronte sopra i capelli, e non sotto come si fa di solito, ed inserire di volta in volta, le ciocche. Indossate la fascia tutta la notte ed il gioco è fatto! Al mattino dopo, vi sveglierete con i capelli in piega e perfettamente ondulati. Mica male!

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se volete dei ricci più naturali, vi consiglio di realizzate delle ciocche di varie grandezze.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

5 modi di fare i capelli ricci senza ferro

Capelli

Come fare i capelli mossi senza ferro o piastra

Capelli

Come lisciare i capelli con la piastra

Capelli

10 modi di fare i capelli mossi con la piastra

Capelli

Capelli

Come avere ricci naturali

Capelli

Come sgonfiare i capelli ricci

Capelli

Come fare i capelli ricci con la carta stagnola