Come fare i migliori impacchi pre-shampoo

  • 23 06 2022

1/4 – Introduzione

Soprattutto durante l’estate, ma non solo, i tuoi capelli potrebbero tendere a soffrire a causa dell’acqua di mare, del sole e della calura e probabilmente un aiuto non guasterebbe.
In linea generale, il capello stressato va incontro a disidratazione e ossidazione, pertanto la tua chioma apparirà crespa, priva di volume, sfibrata, piena di nodi e indisciplinata. Di certo, è fondamentale porre rimedio ricorrendo a un impacco a base di oli vegetali, da valutare caso per caso in base alle esigenze, per evitare che sia troppo tardi.
Ma quali oli naturali possiamo usare per fare i migliori impacchi pre-shampoo? Vediamolo insieme.

2/4 – Oli per impacchi pre-shampoo

ll più usato in assoluto è sicuramente l’olio di cocco, noto da tempo per le sue proprietà nutrienti e idratanti per i capelli e adatto soprattutto quando questi sono sfibrati, opachi e secchi. L’uso di questo olio donerà alla chioma lucentezza e volume.
Un altro olio pregiato e molto usato è quello di argan, estremamente nutriente, idratante e dotato di qualità antiage; inoltre, è in grado di rendere più robusti e luminosi i capelli.
L’olio di avocado serve per avere capelli morbidi e luminosi: quando viene usato con regolarità e lungo nel tempo, sembra che questo olio ne agevoli la ricrescita.
L’olio di germe di grano è considerato antige grazie alla presenza di vitamina E: rende sani, nutriti e robusti i capelli.
L’olio di ricino è ideale per impacchi pre-shampoo ristrutturanti e rinforzanti.

3/4 – Come fare gli impacchi pre-shampoo

Gli impacchi pre-shamppo con oli vegetali devono essere fatti su capelli umidi e poi lasciati agire per 40-50 minuti, a partire da 2 volte a settimana durante il primo mese e successivamente ogni settimana. Infine, dopo l’applicazione devi procedere lavando i capelli con lo shampoo, come tuo solito.

4/4 – Impacco pre-shampoo completo

Se invece desideri applicare un impacco pre-shampoo più completo e dalla consistenza morbida, puoi mixare vari ingredienti. Prima di tutto devi unire:
-53 g d’acqua distillata
-1,5 g di gomma xantana
-5 g di glicerina

Nella seconda fase inserisci:
-5 g di burro di karitè
-16 g di olio di cocco, 7 di olio di avocado e altri 7 di olio di germe di Grano
-1,7 g alcool cetilstearilico e 1,7 di gliceril stearato

Infine metti:
-1 g di fragranza cosmetica monoi e 1 di conservante Cosgard
-0,3 g di vitamina E

Se possiedi proteine di riso e di grano puoi aggiungerle seguendo le indicazioni presenti nelle rispettive confezioni.

Riproduzione riservata