Come fare i cosmetici in casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ancora oggi molte persone credono che creme, shampoo e cosmetici vari possano essere prodotti esclusivamente da grandi marche. Sbagliato, non è esattamente così. Infatti, seguendo delle semplici regole è possibile provare a produrli autonomamente a casa, evitando inoltre l'aggiunta di prodotti chimici malsani per la nostra salute. In questo modo, oltre a trovare la cosa più gratificante, sarà possibile risparmiare anche molti soldi. Nella seguente guida vedremo proprio come fare i cosmetici a casa.

26

Reperire gli ingredienti

Preparare in modo autonomo i cosmetici può essere, in alcuni casi, non immediato, soprattutto per la difficoltà di trovare gli ingredienti adatti da utilizzare. Per esempio, per preparare una crema nutriente, cosa molto semplice in sé, la difficoltà maggiore sarà nel trovare, il burro di karitè, gli antiossidanti o la cera d'api. Avere invece a disposizione tutti gli ingredienti giusti, significherà poter impiegare solo qualche minuto per il completamento del nostro cosmetico. Si potranno dunque seguire due strade.

36

Acquistare riviste con ricette di cosmetici

La prima consiste nel produrre ogni tipo di cosmetico in casa, in maniera quasi professionale.
In questo caso, dovranno essere raccolte le varie ricette online oppure attraverso l'acquisto di qualche rivista adatta. Si potranno poi ordinare le materie prime presso appositi siti in cui si potrà trovare con facilità quanto occorre: antiossidanti, gelificanti, cere, burri, oli, emulsionanti, boccette vuote e molto altro. La spesa iniziale sarà considerevole, ma tenete a mente che che tutti gli ingredienti acquistati vi dureranno moltissimo; vi basteranno infatti per preparare numerosi prodotti senza spendere altro denaro nei negozi. Chi deciderà per la prima volta di accostarsi a tutto questo, forse non troverà il tutto immediatamente semplice. Tranquilli, vi basterà poco per diventare degli esperti!

Continua la lettura
46

Trovare ricette sul web

La seconda strada consigliata che è possibile seguire è quella che prevede l'utilizzo di ricette semplici e quindi alla portata di tutti. Chi non intende cimentarsi in preparati particolari che, come abbiamo visto nel passo precedente, portano all'acquisto di grandi quantità di materie prime e all'elaborazione di ricette più complesse, può sempre utilizzare ingredienti più semplici e trovare sul web (o in libreria) ricette più semplici facili. Sarà comunque possibile preparare prodotti sani e a volte addirittura più efficaci di alcuni cosmetici in vendita. Non vi resta che tentare e ritentare senza scoraggiarvi se i primi tentativi non porteranno ai risultati sperati.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come fare i cosmetici in casa

Make Up

5 cose da sapere sui cosmetici fatti in casa

Make Up

Ricette fai da te per cosmetici naturali

Make Up

Cosmetici bio: gli svantaggi

Make Up

Come eliminare le macchie di cosmetici dai tessuti

Make Up

10 motivi per usare cosmetici bio

Make Up

5 cose da sapere sui cosmetici cruelty free

Make Up

5 trucchi per risparmiare sui cosmetici