Come fare i capelli tiger eye

1/7 – Introduzione

Lo stile dei capelli alla tiger eye somiglia molto allo stile balayage, ma ha piccole ed essenziali differenze, si rifà alla pietra semipreziosa chiamata Occhio di Tigre, questo particolare minerale che ha delle sfumature molto suggestive dai toni caldi del marrone ai toni gialli dell’ocra e del miele. Riportare le sfumature dell’occhio di tigre sui i capelli è la tendenza del momento, la tecnica di base è simile a quella dei colpi di sole o del balayage come abbiamo detto su, ma a differenza di queste ultime che si pongono in alto e alle punte dei capelli, l’effetto tiger eye si ottiene a metà capigliatura. Per questo si presta molto a dare luminosità al viso, sia se si hanno i capelli lunghi, sia se si hanno i capelli corti. In questa semplice guida vi illustreremo dunque come farei capelli tiger eye. Vediamo come occorre procedere per realizzare un taglio degno della miglior parrucchiera.

2/7 Occorrente

  • Polvere decolorante
  • Pennello da tintura
  • Ombretto scuro
  • Mascara
  • Matita per contorno occhi
  • Shampoo delicato

3/7 – Lavate e asciugate i capelli

Per prima cosa dovete assicurarvi di avere i capelli puliti e ben asciugati. Questo per comprendere bene, fin da subito, dove sia l’altezza giusta. Sarà bene anche asciugarli con una piega liscia. Prima di partire per la decolorazione bisognerà procurarsi tutto il materiale da parrucchiere, quindi una ciotola e un pennello da tinta, dei guanti di gomma per non sporcarsi, una mantellina e dei fogli di giornale per non sporcare i ripiani che andrete ad utilizzare. Sarebbe opportuno che qualcuno vi aiuti: ma niente paura, anche con due specchi riuscirete a cavarvela. Ovviamente è una tecnica che va bene per chi ha i capelli scuri sui toni del marrone, sarebbe sconsigliato sui capelli biondi e nero corvino. Vediamo a questo punto come procedere.

4/7 – Preparate la miscela della decolorazione

Preparate la miscela della decolorazione come scritto sulla confezione. Per attivarla solitamente è necessario utilizzare l’ossigeno a 20 volumi. Se avete i capelli neri o comunque molto scuri, vi potrebbe servire quello a 30 volumi. Ogni confezione di polvere decolorante ha le sue quantità di dosaggio, quindi leggete bene le istruzioni prima di procedere. Miscelate bene la mistura ottenuta. Di solito quella bianca è quella che ha i toni più caldi, mentre quella viola schiarirà i capelli coi toni freddi. Ma niente paura, entrambe sono decisamente appropriate.

5/7 – Create una fascia orizzontale col pennello

Ottenuto il composto, adesso bisogna agire, ricordando che da dove inizieremo quella sarà la parte più chiara. Nell’effetto tiger eye, solitamente la parte più chiara è all’altezza delle orecchie, quindi da quel punto inizieremo. Con il pennello da tintura, cominciamo a creare una fascia orizzontale da un orecchio all’altro, con piccoli tratti verticali. Poi, a seconda della lunghezza dei vostri capelli, rifate la striscia a 10 centimetri dall’altra striscia e via via in questo modo, finché non arriverete a 10 centimetri dalle punte dei capelli. La tecnica del tiger eye infatti, è una schiaritura soltanto nel mezzo delle lunghezze dei capelli, mentre l’attaccatura e le punte della base dovranno essere lasciate naturali. Se volete, di tanto in tanto, create degli schizzi di schiaritura tra una fascia orizzontale e l’altra, per dare dei tocchi di luce. Aspettate per il tempo indicato, di solito sono 30 minuti, e risciacquate per bene. Così avrete ottenuto una bellissima sfumatura di capelli tiger eye.

6/7 – Abbinate il giusto make up

Ma qual è l’hairstyle ideale per valorizzare al meglio questa tinta calda e luminosa? Precisato che i capelli tiger eye si prestano a un po’ tutte le tipologie di chioma, quello più indicato sembra comunque il mosso ondulato, concentrato soprattutto sulle lunghezze. Il tutto può essere abbinato a un make-up “ton sur ton”, come ad esempio lo smokey eyes marrone, che rappresenta negli anni un vero e proprio “evergreen”, ed ancor oggi risulta essere amatissimo, soprattutto dalle giovani, ma anche dalle signore di mezza età. Questa soluzione risulta pertanto ideale sia per tutte coloro che hanno i capelli lunghi, sia per le donne che amano sfoggiare un appariscente long bob, oppure eleganti tagli di media lunghezza. Insomma, i capelli tiger eye sono davvero semplicissimi da realizzare e costituiscono in ogni momento dell’anno una soluzione di stile davvero di grande eleganza. Per la donna che ama sentirsi libera e, perché no, anche un po’ al centro dell’attenzione.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata